Prosiel Tour 2021: 9 tappe digitali di Orizzonti verticali

Gli impianti elettrici nelle parti comuni degli edifici: 9 webinar dedicati a ruoli, responsabilità e obblighi degli attori nel condominio. Il 12 marzo parte il Prosiel Tour 2021

impianti elettrici nei condomini è il tema del Prosiel Tour 2021

Con la delibera 467/2019/R/eel, Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha istituito, fino al 31 dicembre 2022, una regolazione sperimentale per incentivare l’ammodernamento delle colonne montanti dei condomini costruiti prima del 1985.

Per presentare il meccanismo della delibera, Prosiel (Associazione senza scopo di lucro per la promozione della sicurezza e dell’innovazione elettrica), in collaborazione con il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, organizza – un modalità virtuale – il Prosiel Tour 2021 “Orizzonti verticali”.

Si tratta di 9 Webinar – dedicati a ruoli, responsabilità e obblighi degli attori nel condominio – dal titolo “Gli impianti elettrici nelle parti comuni degli edifici: ruoli, responsabilità e obblighi”.

Le tematiche affrontate nei 9 webinar

Ogni webinar del tour Prosiel 2020 riunisce Amministratori di Condominio, Normatori, Vigili del Fuoco e Avvocati. Verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • responsabilità e gli obblighi delle varie figure professionali che gestiscono gli impianti, tra certificazioni e Superbonus 110% – Anaci (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali);
  • quadro normativo a cui devono essere conformi gli impianti elettrici nel condominio, sia nelle parti comuni sia negli appartamenti, con particolare attenzione alle colonne montanti – CEI;
  • prevenzione incendi e dei rischi legati all’utilizzo di apparecchiature elettriche, fornendo alcuni spunti per una corretta progettazione antincendio degli impianti – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (VVF);
  • normativa nazionale vigente in ambito elettrico – DM 37/2008 e D.Lgs. 81/2008 – e in materia di energia rinnovabile, partendo dal D.Lgs. 28/2011;
  • Libretto d’impianto elettrico con la sezione dedicata agli impianti elettrici delle parti comuni dei condomini. L’obiettivo è promuovere la sicurezza elettrica – Prosiel.

Come partecipare a Prosiel Tour 2021 “Orizzonti verticali

I Webinar si svolgeranno dalle 9.00 alle 12.45 e nel pomeriggio ci si potrà confrontare con i relatori e visitare lo spazio espositivo Area Expo interfacciarsi con i referenti commerciali e tecnici di zona. Per l’occasione è stata implementata una nuova piattaforma che permetterà sia seguire l’evento, sia di interagire con i relatori e gli sponsor nell’Area Expo.

Per questo motivo, il tour è stato suddiviso in aree geografiche: si parte il 12 marzo per i partecipanti di Lazio e Sardegna e il 26 marzo per i partecipanti dalla Lombardia.
Per ricevere l’invito alla tappa è necessario iscriversi su www.prosieltour.it.  A questo link il calendario completo.

Questi webinar danno diritto all’attribuzione di 3 CFP come Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e 3 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 12/02/2021 – Categoria crediti: Convegno.

Informazioni su Alessia Varalda 1749 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.