Novità e conferme di Smart Building Expo 2023

Prime anticipazioni sulla fiera Smart Building Expo 2023, in programma a Fiera Milano dal 15 al 17 novembre insieme a Sicurezza, Made Expo e Global Elevator Exhibition
Smart Building Expo 2023, in programma a Milano dal 15 al 17 novembre

Una proposta orizzontale dedicata alle tecnologie che consentono di realizzare edifici green & digital e che guidano l’evoluzione delle smart city: è Smart Building Expo 2023. La manifestazione orientata alla building automation punta quest’anno sulle potenzialità dell’architettura digitale hardware e software dell’integrazione. Un mercato in crescita, che secondo lo Smart Building Report del Politecnico di Milano nel 2021 ha registrato 6,5 miliardi di euro di fatturato e una crescita del 44%.

Sostenibilità e digitalizzazione

Fil-rouge del rinnovato format sono sostenibilità e decarbonizzazione. Obiettivi cui gli edifici intelligenti possono dare un grande contributo, in quanto responsabili del consumo del 40% dell’energia. Il 2030 e il 2050 sono le tappe indicate dalla Comunità Europea: un cambio di paradigma fondamentale, che sta già investendo l’edilizia italiana sia nelle nuove costruzioni sia nelle riqualificazioni. Dove la ristrutturazione in chiave smart può contribuire al processo rigenerativo delle città.

Ecco perché a Smart Building Expo 2023 si parla anche di smart city, infrastrutture di telecomunicazione, nuovi servizi digitali per il cittadino, mobilità sostenibile, control room e sistemi di monitoraggio ambientale.

I percorsi espositivi di Smart Building Expo

L’offerta dell’evento promosso da Fiera Milano e Pentastudio si articola in quattro categorie: Building devices and solutions, Automation Technologies, Piattaforme di controllo e gestione, Infrastrutture di rete e connettività.

Tre le aree speciali:

  • Digital Energy: dedicata alla transizione energetica e alle energie rinnovabili, sempre più integrate negli edifici “prosumer” e nelle città popolate da comunità energetiche e veicoli green;
  • AV playground: un evento nell’evento dedicato al mondo dell’audio video professionale e dell’integrazione, con aziende del settore e una proposta formativa di natura esperienziale, per fornire ai professionisti le informazioni tecniche utili ad approcciare questo mercato;
  • Area Startup e PMI Innovative: il vero cuore pulsante di un settore in rapidissima evoluzione tecnologica.

Milano Smart City Conference

Confermato, inoltre, l’appuntamento con la Milano Smart City Conference, occasione di aggiornamento, oltre che di business, con un ricco palinsesto di interventi. La terza edizione si avvale infatti della collaborazione del Gruppo Energy and Strategy del Politecnico di Milano. Focus, dunque, sulla città più smart d’Italia, considerata un benchmark a livello europeo, con riflessioni e approfondimenti sui temi cruciali dell’innovazione intelligente delle città italiane. Già annunciata la prima novità della conferenza: la prima sessione si tiene il 14 novembre presso il Politecnico di Milano. La seconda, invece, in fiera a Rho Milano il 15 novembre per inaugurare formalmente Smart Building Expo 2023.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram