K.EY: al via la fiera sulla transizione energetica

A Rimini dal 22 al 24 marzo va in scena la fiera K.EY – The Renewable Energy Expo dedicata alla transizione energetica e alle energie rinnovabili
fiera K.EY – The Renewable Energy Expo presso il polo fieristico di Rimini

Domani prende il via il nuovo format della fiera K.EY – The Renewable Energy Expo presso il polo fieristico di Rimini. La manifestazione dedicata alla transizione energetica e alle energie rinnovabili prende il testimone dall’evento Key Energy che si svolgeva in concomitanza con Ecomondo. Questa prima edizione indipendente si concentra su 6 aree tematiche:

  • Solar – area dedicata al fotovoltaico e all’accumulo energetico
  • Wind – tecnologie per la realizzazione e gestione di impianti eolici onshore e offshore
  • Hydrogen – Tecnologie, progetti stato dell’arte ed evoluzioni di produzione e stoccaggio di idrogeno.
  • Energy Efficiency – Tecnologie e servizi per ottimizzare i consumi di industrie ed edifici
  • E-mobility – Mobilità elettrica e sostenibile, dalle infrastrutture di ricarica ai servizi di interconnessione
  • Sustainable City – Progetto focalizzato sulla trasformazione delle città secondo il modello delle smart city

Ecco una selezione di alcuni prodotti e aziende presenti alla manifestazione, in particolare dedicati alla mobilità elettrica.

key energy Rimini 2022

Mobilità elettrica in primo piano

La manifestazione K.EY, che mette in mostra tecnologie e soluzioni in grado di guidare la transizione energetica verso un’economia carbon-neutral, vede nella mobilità elettrica uno dei settori chiave.

Tra le soluzioni presenti in fiera, Green’Up One, le nuove stazioni di ricarica a corrente alternata compatte e versatili di Bticino. Realizzate in policarbonato, possono essere installate sia all’aperto sia al chiuso, a parete o a pavimento, e sono dotate di un cavo di ricarica integrato. Green’Up One può esser controllata anche a distanza, mediante App Charger Control, scaricabile gratuitamente. Per la connessione wireless è utilizzata la tecnologia Bluetooth. La presa di collegamento all’auto è in Modo 3, conforme alle direttive europee dei costruttori di automobili. La stazione di ricarica è disponibile in due taglie di potenza, da 7,4 kW, in monofase e da 22 kW, in trifase.

Fronius, invece propone Fronius Wattpilot, la wallbox disponibile in due modelli, Go 11 J e Go 22 J, con potenza fino a 11 oppure fino a 22 kW. Questa wallbox consente di caricare l’auto elettrica utilizzando sempre l’energia più conveniente: quella in surplus dalla produzione dell’impianto fotovoltaico oppure quella prelevata dalla rete elettrica quando la tariffa è più conveniente. Attraverso l’app Fronius Solar.web è possibile tenere sotto controllo tutti i componenti dell’impianto e l’uso di tutta l’energia solare autoprodotta.

Fronius Wattpilot, la ricarica intelligente
Wallbox Fronius Wattpilot

Tra le novità in ambito e-mobility troviamo la Wallbox Auto Aziendale KeContact P30 di Keba, la soluzione per la ricarica dell’auto elettrica aziendale che aiuta i dipendenti a eliminare il problema di riportare al datore di lavoro i relativi costi energetici sostenuti per la ricarica da casa.

Tra le aziende presenti nell’area dedicata all’emobility di K.EY anche Orbis Italia con le stazioni di ricarica intelligenti della gamma Viaris. Con Viaris Solar, la ricarica dei veicoli elettrici o ibridi diventa ancora più semplice, potendo scegliere tra:

  • una ricarica dei propri dispositivi basata esclusivamente sull’energia fotovoltaica,
  • una modalità ibrida di ricarica in cui si dà priorità all’energia solare per sfruttare la rete elettrica il minimo indispensabile,
  • una modalità mista, rete + solare, in cui si raggiunge il massimo della velocità di ricarica puntando tanto sull’energia solare quanto su quella proveniente dalla rete distributiva.

E.Charger E è la scommessa con cui entra ufficialmente in campo DKC Energy, la nuova Business Unit del Gruppo DKC, dedicata al settore della mobilità elettrica. Il dispositivo è pensato per offrire un’esperienza di ricarica auto semplice e intuitiva per utenti privati e per aziende. Disponibile in versione monofase e trifase, vanta elevati standard di progettazione che garantiscono una funzionalità continua sia in interno sia in esterno. E.Charger è di facile e immediata installazione e può essere utilizzato anche con tessere RFID, rendendo semplice a una gestione multi-utenza sia in contesti industriali sia civili.

Efficienza energetica per il settore commerciale

Viessmann propone Energysplit PRO, il climatizzatore monosplit ad alta potenza in classe energetica A+++/A+++ integrabile con un impianto fotovoltaico, che permette di autoconsumare l’energia prodotta senza prelievi dalla rete pubblica. Una soluzione ideale per capannoni industriali e commerciali. Una soluzione che si caratterizza per la facilità e la flessibilità d’installazione. Sempre per installazioni commerciali, l’azienda propone la pompa di calore idronica Vitocal 250-A PRO con refrigerante naturale R290 (propano) considerato, grazie al suo bassissimo GWP (Global Warming Power), sostenibile dal punto di vista ambientale.

Soluzioni per l’agrovoltaico

Per gli impianti a terra e in particolare per l’agrivoltaico, SolarEdge alla manifestazione K.EY presenta la nuova soluzione con inseguitori solari intelligenti. L’innovativa tecnologia sfrutta l’intelligenza artificiale per seguire il sole e regolare l’angolo dei moduli solari per massimizzare la produzione di energia, aumentando le prestazioni del sistema fino al 6% e bilanciando l’utilizzo del sole per ottimizzare la resa delle colture.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram