Fronius Wattpilot, la ricarica elettrica intelligente per tutte le auto

Fronius Wattpilot consente di ricaricare in modalità monofase e trifase, attingendo dalla corrente di rete o dal sistema di accumulo abbinato al fotovoltaico
Fronius Wattpilot ricarica auto elettrica

La progressiva diffusione di veicoli elettrici rende strategica la distribuzione di punti di ricarica, siano essi privati, pubblici o semi-pubblici. Fronius Wattpilot è la soluzione che consente di caricare le auto elettriche utilizzando sempre l’energia più conveniente: quella in surplus dalla produzione dell’impianto fotovoltaico o quella prelevata dalla rete elettrica quando costa meno. Fronius Wattpilot sceglie automaticamente l’alternativa migliore per le ricariche.

È di tipo trifase, adatto sia per impianti residenziali che dispongono di linee trifase, sia per le aziende. Lo stesso dispositivo ha una serie di accessori, cavi che vengono venduti come kit aggiuntivo, per poterlo applicare anche sul monofase (il residenziale, di solito). È disponibile nelle taglie di potenza di 11 kW e 22 kW.

Fronius Wattpilot GO: dove e quando ricaricare l’auto elettrica

La nuova versione, proposta dall’azienda, è Wattpilot Go 2.0 che si presenta con case esterno un po’ rivisto a livello estetico, ma offre le stesse funzioni e caratteristiche tecniche che l’hanno sempre contraddistinta. Come dice il nome stesso, GO, può essere installato fisso a muro o può essere portato in azienda o altre parti e collegarlo in modo da ricaricare l’auto anche quando non si è a casa. È sufficiente, infatti, collegarlo a una presa industriale (in azienda, o nella seconda casa) e usufruire degli stessi benefici che si hanno presso la propria abitazione anche in un altro luogo.

Fronius Wattpilot Go permette di ricaricare l‘auto elettrica con la massima flessibilità: può essere utilizzato sia quando il veicolo è parcheggiato nel giardino o garage, sia quando si necessita di una ricarica fuori casa.

Il nuovo wallbox Fronius Wattpilot GO

Ricarica elettrica e fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico abbinato a un sistema di accumulo rappresenta la soluzione ideale sotto molti aspetti: consente di rendersi almeno parzialmente indipendenti sul fronte energetico, sfrutta energia green e rinnovabile e fa risparmiare sulla bolletta.

Oggi, inoltre, è una soluzione che offre anche altri benefici per la mobilità elettrica: consente di ricaricare la propria auto senza gravare sul carico del contatore. Ma cosa fare se arriva prima l’auto elettrica rispetto all’abbinata fotovoltaico + accumulo?

È importante fare la scelta giusta, al fine di non trovarsi poi limitati una volta completato l’impianto.
Non tutti i wallbox, infatti, possono essere utilizzati in combinazione con un impianto fotovoltaico. Fronius Wattpilot è il sistema di ricarica già predisposto per la futura integrazione con un impianto fotovoltaico, assicurando così una fonte di ricarica alternativa a quelle tradizionali.

In questo caso la wallbox comunica direttamente con gli inverter Fronius: quando l’impianto ha energia in esubero, invece di cederla in rete è possibile destinarla alla ricarica dell’auto elettrica.

Come si effettua la configurazione della Fronius Wattpilot?

Fronius Wattpilot viene installato e applicato a muro. Fronius ha predisposto una App che facilita la ricarica dell‘auto elettrica. Infatti, con pochi click, si attiva il dispositivo e si impostano i parametri per avviare la ricarica. Ogni processo di ricarica può essere monitorato o controllato successivamente dall‘App.

Fronius Wattpilot, la ricarica intelligente

Per quanto riguarda la ricarica semplice – utilizzando l’energia che si acquista dal gestore – il dispositivo è plug & play, è sufficiente premere un pulsante sul dispositivo e si avvia la ricarica, senza necessariamente usare app Solar.Wattpilot (disponibile per iOS e Android) da configurare appositamente.
Se invece si desidera sfruttare un impianto fotovoltaico è necessario configurare opportunamente il dispositivo, farlo dialogare con l’inverter Fronius e impostare le ricariche che definiamo “avanzate”, quelle che sfruttano anche il fotovoltaico. Attraverso la App è possibile avere la situazione sotto controllo, vedere le statistiche delle ricariche, su quale macchina (nel caso ce ne sia più di una in casa) ecc.

Il tutto viene integrato anche nel portale solar.web di monitoraggio accessibile sia dall’installatore, sia dal cliente, ma già dalla app stessa è possibile vedere effettivamente le ricariche fatte, quanta energia green è stata utilizzata (generata dall’impianto fotovoltaico) e quanta invece è stata prelevata dalla rete. In questo modo si ha una panoramica completa.

APP Fronius monitoraggio fotovoltaico

Due diverse modalità di ricarica

Fronius Wattpilot è inoltre dotato di due diverse modalità di carica: Eco Mode e Next Trip Mode. A seconda delle esigenze, queste due modalità consentono di ricaricare l’auto nel modo più conveniente possibile oppure con la quantità di energia necessaria a percorrere un determinato tragitto.

Eco Mode è l’ideale per coloro che posseggono un impianto fotovoltaico, poiché combina la carica con l’energia fotovoltaica in eccesso e le tariffe elettriche variabili.

Next Trip Mode consente invece di caricare l’auto per percorrere un determinato tragitto, assicurando così che venga caricata la quantità di energia effettivamente necessaria e nelle fasce orarie più convenienti.

Ideale per piccole aziende e condomini

Fronius Wattpilot può essere usato anche da più utenti: pensiamo ad esempio un agriturismo, che mette a disposizione il servizio di ricarica auto ai propri clienti. Può essere utilizzato da più utenti e avere uno storico dei singoli profili, con dettagli sui singoli consumi.

È una soluzione adatta anche in un condominio, nel quale i singoli condomini possono accedere a un solo dispositivo e, grazie alla possibilità di avere sino a 10 profili totali, ognuno con la propria chiave di sblocco, suddividere di conseguenza i consumi.

6 punti di forza per Fronius Wattpilot

Plug’n’Drive – Facile da utilizzare, è sufficiente collegare l’auto elettrica e si avvia la carica

Carica intelligente – Se la casa è dotata di un impianto fotovoltaico, Fronius Wattpilot utilizzerà l’energia autoprodotta in surplus per caricare l’auto elettrica. Questo consente di evitare i picchi di carico e garantisce un’alimentazione elettrica affidabile dell’intera abitazione

Praticità di utilizzo – Fronius Wattpilot può essere utilizzato e impostato con l’apposito tasto presente sul dispositivo oppure da smartphone o tablet tramite l’app Fronius Solar.wattpilot

Sicurezza e controllo – È possibile proteggere l’accesso al dispositivo con chip o scheda RFID e visualizzare un elenco dettagliato di tutti i dati di carica per ogni utente che utilizza la stazione di ricarica. Ideale, ad esempio, in azienda o in condominio

Flessibilità totale – È utilizzabile con tutte le auto elettriche europee, ha il cavo di ricarica Tipo 2 e quindi è compatibile anche con Tesla. In fase di configurazione del dispositivo il cliente va a impostare anche il tipo di auto che possiede

Carica dinamica – Fronius Wattpilot, dialogando con l’inverter, consente di ricaricare l’auto elettrica con il surplus di energia che altrimenti andrebbe ceduta in rete. Questo grazie anche alla commutazione automatica tra monofase e trifase. In questo modo si incrementa l‘autoconsumo di energia e si ottimizza l‘investimento nell‘impianto fotovoltaico

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram