DPE 2024: a Rimini va in scena la filiera dell’elettricità pulita

Dal 28 febbraio al 1 marzo torna DPE - International Electricity Expo, evento dedicato all’industria elettrica. La concomitanza con KEY, sigla l’interconnessione dell’intera filiera della produzione e della gestione smart dell’energia
Fiera DPE 2024, dal 28 febbraio al 1 marzo a Rimini, dedicata alla filiera elettrica

Ecosistemi di generazione, trasmissione, distribuzione, sicurezza e automazione elettrica: sono i focus della fiera DPE 2024, nel padiglione A1 della fiera di Rimini in parallelo a KEY – The Energy Transition Expo.

The International Electricity Expo, questo il nuovo payoff della manifestazione, amplia dunque gli orizzonti rispetto alle edizioni 2023. Proponendosi come palcoscenico per tutte le applicazioni legate alla generazione di energia e alla gestione delle rinnovabili. Una vasta gamma di tecnologie che stanno plasmando il futuro energetico in Europa e nel Mediterraneo.

Organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), in collaborazione con Generazione Distribuita (Motori, Componenti, Gruppi Elettrogeni federata Anima Confindustria) e Federazione Anie, la fiera si tiene dal 28 febbraio al 1 marzo 2024.

DPE 2024, tra rinnovabili e smart grid

Perché confermare e rafforzare la manifestazione? Lo scenario che stiamo vivendo impone l’accelerazione della transizione energetica. La generazione diffusa da fonti rinnovabili, infatti, svolge un ruolo cruciale nel cambio di paradigma, ma non può prescindere dalla realizzazione di infrastrutture elettriche più moderne ed efficienti. In particolare, capaci di garantire alla rete elettrica la flessibilità e la sicurezza necessarie a fronteggiare l’intermittenza delle FER.

Ecco perché dedicate un intero padiglione alle soluzioni e ai prodotti di questo mercato. Orientati a reti sempre più smart e digitali: dalle piccole centrali elettriche ai gruppi elettrogeni, fino alla componentistica elettrica di dettaglio o di macchinario e all’efficienza energetica.

A chi si rivolge la fiera

DPE 2024 si rivolge a progettisti, impiantisti, distributori, utility, società di consulenza e ingegneria, O&M, contractor, Esco, manutentori e noleggiatori. Lo spazio espositivo è affiancato da un programma di convegni e corsi utili ad approfondire i temi chiave della gestione energetica. Altrettanto importante, ispirare e motivare la prossima generazione di professionisti, offrendo a studenti e neolaureati l’opportunità di potenziare competenze e conoscenze.

Il processo della transizione energetica italiana, dunque, resta complesso e al contempo urgente. Riunire per la prima volta i protagonisti dell’intera filiera della produzione e della distribuzione elettrica significa, per gli organizzatori, creare un punto fermo di incontro e confronto per tutti gli attori coinvolti, istituzioni comprese.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram