Produrre idrogeno verde in Molise? Al via il progetto

La società Res ha ottenuto fondi per 6 milioni di euro da Regione Molise e si prepara a realizzare un grande impianto per la produzione di 150 tonnellate annue di idrogeno verde utili alla mobilità sostenibile della logistica legata ai rifiuti nel territorio
Res annuncia la costruzione di un impianto per idrogeno verde in Molise

Trasformare la sede dell’ex Ittiere di Pettoranello del Molise in un moderno impianto e produrre, dal 2025, 150 tonnellate di idrogeno verde all’anno. Questo il progetto annunciato da RES, che ha contestualmente avviato l’iter di autorizzazione per la costruzione e l’esercizio del sito fotovoltaico destinato ad alimentarlo.

L’iniziativa della società, già operativa sul mercato dell’economia circolare, è supportato da un finanziamento di circa 6 milioni di euro da Regione Molise. Il tutto, nell’ambito dell’attuazione del piano Next Generation EU – Pnrr missione 2 Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica.

Roadmap adriatica dell’idrogeno verde

RES ha inoltre aderito al progetto nazionale per la costituzione della cosiddetta “Hydrogen Valley”. Proprio grazie alle risorse ottenute, nasceranno un impianto fotovoltaico da 1,95 megawatt, un impianto di produzione di energia mediante gassificazione delle frazioni biologiche di trattamento e un elettrolizzatore da 1 megawatt. Dal 2025, il sito molisano potrà garantire la produzione di circa 150 tonnellate annue di idrogeno verde. Tutte esclusivamente generate tramite energia da fonti rinnovabili.

L’idrogeno green verrà prevalentemente destinato ad alimentare la flotta di mezzi per la raccolta dei rifiuti di Smaltimenti Sud, società del Gruppo Valerio. L’intervento ricade anche nella ZES (Zona Economica Speciale) Adriatica interregionale Puglia-Molise. Come tale, beneficia di semplificazioni amministrative e fiscalità di vantaggio. “Nel percorso dell’Europa verso la neutralità climatica, sono essenziali il rinnovo dell’intera filiera energetica e la creazione di un sistema totalmente integrato – spiega il Ceo di Res Antonio Lucio Valerio -. Abbiamo individuato nel nostro territorio un’iniziativa che sarà alla base anche della riconversione dei sistemi di trasporto e logistica dei rifiuti. I quali necessitano di un cambio di paradigma per rendere sostenibile l’intera catena del valore di questo settore, in linea con i principi dell’economia circolare”.

L’economia circolare nel progetto molisano

I benefici non si fermano alla mobilità sostenibile nella raccolta dei rifiuti. La realizzazione dell’impianto completerà infatti il parco tecnologico e impiantistico del polo dell’ex Ittierre di Pettoranello di Molise (IS). Questo perché la produzione di idrogeno verde, mediante il recupero di frazione organica stabilizzata (proveniente dal riciclo urbano) e di energia dell’impianto fotovoltaico installato sulle coperture dell’ex Ittierre, chiude il piano di riconversione dell’area.

L’insediamento, infatti, prevede un impianto di recupero delle plastiche per la produzione di polimeri destinati ai prodotti tessili. Ma anche l’installazione di un sistema di recupero delle poliolefine per la produzione di olio pirolitico, già valutato e finanziato dal Pnrr con la misura dei progetti faro per l’economia circolare.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram