Stazioni di ricarica, Free To X avanza con passo sostenuto

Free To X, la start-up di Autostrade per l’Italia, procede al ritmo di 6/7 nuovi charging point al mese, saranno 100 entro l’estate 2023. Inaugurato a Teano il primo del Sud Italia
Stazioni di ricarica, Free To X

Più volte abbiamo sottolineato che il diffondersi della mobilità elettrica passa anche, se non soprattutto, dal contemporaneo sviluppo di un’adeguata rete di ricarica dei veicoli. Strutture che nel nostro Paese tuttora latitano, sebbene a parzialissima consolazione c’è da dire che in quasi tutto il resto dell’Europa la situazione non è granché differente. Per fortuna è in atto un’evoluzione della situazione – certo, non ancora con la velocità necessaria – che passa anche da annunci come quello recentemente effettuato da Autostrade per l’Italia, con l’entrata in funzione di tre importanti punti di ricarica nell’ambito di attuazione del progetto di elettrificazione e sostenibilità di Free To X, la start-up del gruppo dedicata allo sviluppo di servizi avanzati per la mobilità.

Le inaugurazioni più recenti

In particolare, sono divenuti operatavi i charging point dislocati presso la stazione di Arda Ovest (A1 – Milano-Bologna) e Brianza Nord (A4 – Milano-Brescia). Inoltre è adesso attiva, con l’apertura nella stazione di Teano Ovest sulla autostrada A1 Milano-Napoli, la prima stazione di ricarica ad alta potenza nel Sud Italia dislocata sulla rete di ASPI (l’acronimo di Autostrade per l’Italia).

Ricordiamo come Free To X, nata l’anno scorso, è un’iniziativa del gruppo ASPI dedicata allo sviluppo di servizi avanzati per la mobilità, “che offre soluzioni per migliorare l’esperienza di viaggio a 360 gradi, puntando su innovazione, tecnologia e sostenibilità”.

Entrando nel dettaglio tecnologico, Free To X realizza e gestisce in qualità di Charging Point Operator (CPO), il più grande network di ricarica ad alta potenza (High Power Charger – HPC) per veicoli elettrici in Italia presente in ambito autostradale, con colonnine in grado di erogare 300kW di potenza, il che permette l’abbassamento dei tempi medi di ricarica fino a una durata di 15-20 minuti.

Rete di ricarica Free to X

Rete di ricarica veloce Free to X

Free to X: investimento di 75 milioni

Il piano d’istallazione di Free To X prevede l’entrata in funzione di 100 aree di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici entro l’estate del 2023, con un ritmo medio di 6/7 nuove stazioni inaugurate ogni mese. L’investimento complessivo per portare a compimento l’iniziativa è di 75 milioni di euro, interamente finanziati da Autostrade per l’Italia.

“Questo programma di installazione – ha spiegato Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia – assume un ruolo di primo piano, uno dei tasselli portanti con cui la nostra azienda partecipa alla sfida globale della riduzione delle emissioni inquinanti: impegno che non può prescindere dal potenziamento dei servizi all’utenza, nell’ottica di una rivoluzione della mobilità in chiave green”.

In linea con l’Europa

Una volta completato il piano di installazione, la distanza media tra un’area di ricarica e l’altra sarà di circa 50 chilometri, un valore pari all’interdistanza media delle aree di servizio a livello europeo, nonché in linea con proposta di regolamento europeo (Alternative Fuel Infrastructure Regulation – AFIR), all’interno del pacchetto di misure sul clima “Fit for 55”.

Tornando alla nuova apertura nella stazione di Teano Ovest, l’amministratore delegato di Free To X, Giorgio Moroni, ha sottolineato come “fin da quando il piano di elettrificazione della rete gestita da ASPI è stato avviato, Free To X si è impegnata nella progettazione di un network che assicurasse la neutralità geografica da Nord a Sud. Teano Ovest è la prima apertura nel Sud Italia e, a breve, ne seguiranno altre”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Marco Ventimiglia

Giornalista professionista ed esperto di tecnologia. Da molti anni redattore economico e finanziario de l'Unità, ha curato il Canale Tecnologia sul sito de l'Unità
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram