Electra, nuova stazione per la ricarica ultraveloce nella Bergamasca

Electra ha aperto un nuovo hub per la ricarica ultraveloce di veicoli elettrici a Stezzano, in provincia di Bergamo, all’interno del centro commerciale Le Due Torri: al progetto ha collaborato anche Altarea
Centro commerciale Le Due Torri: stazione per la ricarica ultraveloce

Electra ha annunciato l’apertura di una stazione per la ricarica ultraveloce di auto elettriche a Stezzano, vicino a Bergamo, presso il centro commerciale Le Due Torri. L’hub permette di ricaricare completamente un veicolo in soli venti minuti. Al progetto ha collaborato anche la società immobiliare Altarea. L’inaugurazione rappresenta un passo in avanti per lo sviluppo di una rete capillare di infrastrutture di ricarica in Italia.

La postazione per la ricarica veloce al centro commerciale Le Due Torri

Nella postazione sono presenti in tutto quattro colonnine di ricarica ultraveloce, due da 50 kW e due da 300 kW, per otto nuovi punti di ricarica complessivi. Per la stazione, accessibile all’utente 24 ore su 24, è stata scelta una posizione strategica lungo l’autostrada A4: si trova infatti a poco più di 10 chilometri dall’aeroporto internazionale Il Caravaggio di Orio al Serio e a 10 minuti dal nuovo casello Torino-Trieste a Dalmine.

È collocata nello shopping center Le Due Torri, quindi consente agli utenti di ricaricare il proprio veicolo, mentre si fa shopping. L’inaugurazione dell’hub sottolinea inoltre l’attenzione del centro commerciale alle tematiche dell’ambiente e della mobilità sostenibile: negli ultimi anni lo shopping center ha ottenuto certificazioni importanti a livello internazionale in materia di sostenibilità dell’edificio. La nuova stazione di ricarica si aggiunge ai tre punti già attivi nel territorio del Comune di Stezzano.

Gli investimenti di Electra in Italia

Electra intende continuare a investire nel nostro Paese: l’azienda prevede uno stanziamento di 200 milioni di euro nei prossimi tre anni, con lo scopo di installare 3.000 nuovi punti di ricarica ultraveloci distribuiti in tutta Italia.

La collaborazione con Altarea ha dato nuovo impulso alla realizzazione di nuove colonnine di ricarica ultraveloce in tutto lo Stivale. In Lombardia entro giugno è in programma l’inaugurazione di una nuova stazione di ricarica nel centro commerciale La Corte Lombarda a Bellinzago Lombardo, vicino a Milano.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram