
La definizione di auto elettrica richiama inevitabilmente l’immagine di un veicolo innovativo che aspetta di essere ammirato in qualche concessionaria. In realtà, come accade per qualunque altro mezzo della filiera su quattro ruote, esiste anche un altro contesto, ovvero il mercato dell’usato, che poi è l’ambito in cui opera AUTO1.com, la piattaforma B2B del settore più grande in Europa.
Al riguardo AUTO1.com, grande piattaforma europea di vendita all’ingrosso delle auto usate, insieme al suo report annuale sui veicoli elettrici venduti ha pubblicato un’interessante survey online condotta presso i suoi dealer partner.
Dall’indagine emerge che le auto elettriche stanno entrando lentamente, ma costantemente, anche nel mercato dell’usato.
Il 35,2% dei dealer europei coinvolti nell’indagine ha dichiarato di aver venduto almeno un veicolo elettrico (EV) nel 2023, con un aumento di 2,5 punti percentuali nel paragone con il 32,7% del 2022. E guardando all’anno in corso, il 44,2% dei dealer partner di AUTO1.com prevede di commercializzare almeno un veicolo elettrico (nel 2023 l’aspettativa era al 39,9%).
Interessante la parte della survey dedicata ai fattori chiave che attualmente spingono i consumatori ad acquistare i mezzi elettrici. Secondo la maggioranza dei dealer europei partner di AUTO1.com (il 56,7% lo ha indicato come fattore più importante), un prezzo di fabbrica più basso spingerebbe i loro clienti ad acquistare un veicolo elettrico.

“Analogamente ai nostri dealer partner – commenta Moritz Lück, manager di AUTO1 Group –, crediamo che dei prezzi retail inferiori per i veicoli elettrici siano una componente assolutamente cruciale per una loro più ampia diffusione tra i consumatori. In questa direzione, riteniamo che l’usato possa svolgere anche qui un ruolo fondamentale per renderli ulteriormente accessibili”.
Il secondo fattore più importante (29,7%) per l’acquisto di un veicolo elettrico è rappresentato dallo stato della batteria unito alla trasparenza sulla sua manutenzione. Ed ancora, i dealer indicano gli incentivi statali dedicati all’acquisto di questa tipologia di veicoli (29,4%) e la facilità di accesso all’infrastruttura di ricarica (28,8%).
Infine, soltanto il 21,7% del campione ritiene che il fattore sostenibilità influisce sulla motivazione all’acquisto dei consumatori. Si tratta di feedback che sono sostanzialmente in linea con quelli espressi dai dealer partner italiani che però, rispetto ai colleghi europei, ritengono gli incentivi statali meno impattanti (li ha indicati soltanto il 18,5% dei rispondenti).
“Il test sulla capacità di carica delle batterie di ogni veicolo in fase di compravendita – spiega Lück – sarà un aspetto importante per determinare il valore residuo dei veicoli elettrici usati. La trasparenza è un elemento fondamentale della nostra filosofia. Avere accesso alle condizioni attuali e allo storico del veicolo, in particolare alle informazioni relative alla batteria, è di grande importanza per chi acquista”.
Per quanto attiene i numeri relativi all’attività di AUTO1.com, nel 2023 sono stati venduti circa 17.000 veicoli elettrici, pari al 3,2% di tutte le unità commercializzate durante l’anno scorso. Si tratta di una percentuale in leggero aumento rispetto al 3,1% registrato nell’anno precedente.
In relazione alle caratteristiche dei mezzi elettrici venduti, si individua una tendenza tipica dei mercati ancora in via di maturazione commerciale. Infatti, dai dati del 2023 emerge un graduale cambiamento, relativo all’età dei veicoli commercializzati, verso un prodotto leggermente più datato.
In particolare, l’anno scorso oltre il 65% dei veicoli elettrici venduti rientrava nella fascia compresa fra uno e cinque anni dall’immatricolazione, mentre circa il 33% aveva oltre 5 anni. Si tratta, come detto, di un lieve cambiamento, considerato che nel 2022 il 70% dei veicoli elettrici commercializzati rientrava nella fascia 1-5 anni mentre il 30% superava i 5 anni.
Interessante anche la localizzazione geografica dell’attività commerciale. Il report di AUTO1.com precisa che circa il 75% dei veicoli elettrici è stato venduto in una nazione diversa da quella di immatricolazione.
I Paesi Bassi hanno mantenuto il primato, seguiti dalla Francia che è passata dal quarto posto del 2022 al secondo posto del 2023. La Danimarca mantiene invece la terza posizione per il terzo anno consecutivo, seguita da Germania e Spagna, rispettivamente al quarto e quinto posto. Dopo due anni in cui si era assicurata la seconda posizione, la Finlandia scivola al sesto posto nel 2023.

Viene segnalata, infine, la crescita significativa del numero di veicoli elettrici commercializzati in Italia e Polonia. Il nostro Paese, che si trovava al 15° posto nel 2022, ha raggiunto l’11° posto l’anno scorso con una crescita del 55%, mentre la Polonia (13° posto nel 2022) è risalita fino all’8° con una crescita del 49% rispetto all’anno precedente.