La mobilità elettrica cresce e “apre” anche il mercato dell’usato

Un’analisi di AUTO1.com, grande piattaforma europea B2B del settore, evidenzia la crescita di oltre il 50% del commercio di veicoli elettrici avvenuta nel 2022
Auto elettriche in crescita secondo indagine AUTO1.com

La definizione di auto elettrica richiama inevitabilmente l’immagine di un veicolo innovativo che aspetta di essere ammirato in qualche concessionaria. In realtà, come accade per qualunque altro mezzo della filiera su quattro ruote, esiste anche un altro contesto, ovvero il mercato dell’usato, che poi è l’ambito in cui opera AUTO1.com, la piattaforma B2B del settore più grande in Europa.

E proprio da AUTO1.com arriva un’interessante analisi basata sui propri dati relativi al commercio di veicoli elettrici (EV), accompagnata da un sondaggio online su oltre 15.000 dealer partner.

“In qualità di principale piattaforma europea di vendita all’ingrosso di auto usate – ha spiegato Francesco Rocchi, Director Sales & Remarketing Italy di AUTO1 Group – notiamo che i trend del mercato si riflettono naturalmente anche sulla nostra piattaforma, con i veicoli elettrici che si stanno diffondendo nel mercato delle auto usate con volumi significativi”.

Veicoli elettrici, ibridi plug-in e ibridi

In particolare, nel 2022 AUTO1.com ha registrato una crescita di oltre il 50%, rispetto all’anno precedente, relativa alle vendite B2B di veicoli elettrici a batteria (BEV), ibridi plug-in (PHEV) e ibridi (HEV). In questo modo la piattaforma ha raggiunto la quota di 18.000 mezzi elettrici venduti, il che significa un aumento di oltre 6.500 unità commercializzate rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda i migliori brand di veicoli elettrici commercializzati su AUTO1.com, sono rimasti sostanzialmente gli stessi del 2021, ovvero Toyota, Tesla e Volkswagen. Una situazione più mossa, invece, si registra guardando alla top 10 con Mercedes Benz che ha fatto un salto notevole passando dalla settima posizione del 2021 fino alla quarta dell’anno scorso. Ed ancora, Renault è entrata nella classifica dei brand elettrici in nona posizione mentre Kia è scivolata al decimo posto.

Auto con chilometraggio ridotto

L’analisi evidenzia poi come nel 2022, il 70% di tutti i veicoli BEV, HEV e PHEV che sono stati venduti su AUTO1.com aveva un’età compresa tra uno e cinque anni, mentre circa il 30% di tutti gli EV commercializzati si caratterizzava per un chilometraggio inferiore ai diecimila chilometri. Un dato, quest’ultimo, che conferma come quello dei veicoli elettrici vada ancora considerato come un “usato fresco”.

Per quanto riguarda il costo, si registrano alcuni cambiamenti. Infatti, l’anno scorso un terzo dei veicoli elettrici commercializzati aveva un prezzo compreso tra 20.000 e 35.000 euro, mentre nel 2021 soltanto un quinto delle auto commercializzate rientrava in questa fascia. Invece, solo il 15% di tutti i veicoli elettrici commercializzati sulla piattaforma nel 2022 aveva un prezzo inferiore a 10.000 euro.

I Paesi con il mercato più sviluppato

Interessante anche la localizzazione geografica dell’attività commerciale. Una prima annotazione importante è che il commercio transfrontaliero di veicoli elettrici su AUTO1.com (piattaforma che acquista e vende veicoli in oltre 30 Paesi europei) ha raggiunto circa l’80% nel 2022, “principalmente per le differenze nell’offerta, nella domanda e nella determinazione dei prezzi tra i vari mercati”.

AUTO1.com ha eseguito un'analisi sulle vendite dei veicoli elettrici
AUTO1.com: analisi sulle vendite dei veicoli elettrici

Nel dettaglio, l’anno scorso AUTO1.com ha registrato la domanda più alta di auto elettriche e ibride nei Paesi Bassi, in Finlandia e in Danimarca, un dato che peraltro ricalca esattamente quello del 2021. Una graduatoria nella quale seguono Francia (+96% rispetto all’anno precedente) e Germania (+103% rispetto all’anno precedente). Ma è il stato il Portogallo a registrare la variazione più importante in relazione alla domanda di veicoli elettrici su base annua nel 2022, con un aumento del 124%.

Il sondaggio fra i concessionari di AUTO1.com

AUTO1.com , come detto, ha anche condotto un sondaggio online tra oltre 15.000 dei propri partner in merito agli EV commercializzati nel 2022 e alle loro aspettative per il 2023. È così emerso che circa il 30% dei partecipanti ha effettuato almeno una compravendita di veicoli elettrici nel 2022 (34% nel 2021) e quasi il 10% ha effettuato almeno 20 compravendite di veicoli elettrici (7% nel 2021).

i concessionari che hanno venduto auto elettriche - fonte Auto1.com
AUTO1.com: i brand più commercializzati di auto elettriche

In relazione alle previsioni per l’anno in corso, oltre il 40% dei partecipanti al sondaggio prevede di effettuare una compravendita di almeno un veicolo elettrico nel 2023 (rispetto al 43% del 2021) e più del 10% prevede di effettuare compravendite di almeno 20 veicoli elettrici nel 2023 (aspettativa leggermente inferiore al 12% del 2022).

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Leonardo Barbini

Copywriter ed editorialista di Elettricomagazine.it, appassionato di tecnologia. Da anni segue le tematiche della mobilità elettrica, della transizione energetica e della sostenibilità
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram