Electra installerà 18 nuovi punti per la ricarica ultraveloce a Treviso

Garantire una ricarica completa in 15-30 minuti: Electra installerà 3 hub supecharger con 18 punti ricarica ultraveloce a Treviso
Stazioni per la ricarica ultraveloce dei veicoli elettrici di Electra

Tre stazioni per la ricarica ultraveloce dei veicoli elettrici saranno installate – nel corso del 2023 – a Treviso da Electra, azienda specializzata nella ricarica veloce e ultraveloce per i veicoli elettrici. I tre hub supercharger”ospiteranno complessivamente 18 nuovi punti di ricarica a disposizione dei cittadini. Alimentate con energia sostenibile, le stazioni garantiranno una ricarica completa del veicolo in 15-30 minuti.

Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo avanti nella transizione alla mobilità elettrica per una città come Treviso che spicca tra le prime 10 province in Italia con la maggior presenza di punti di ricarica. Inoltre, il Veneto è la terza regione per numero di colonnine di ricarica elettrica, dopo Lombardia e Piemonte, con 3.840 punti di ricarica, pari all’11% del totale nazionale (Report “Le infrastrutture di ricarica a uso pubblico in Italia”, quarta edizione, di Motus-E).

Electra supporta l’intero processo di installazione e gestione

Electra si propone come “pure player” concentrando il proprio business unicamente sul tema della ricarica rapida mettendo a disposizione un modello capace di unire infrastrutture potenti ad accessibilità e facilità di uso.

Electra si occupa quindi dell’intero processo di installazione e gestione delle stazioni di ricarica presso parcheggi pubblici e privati di supermercati, centri commerciali, catene alberghiere, ristoranti e autogrill autostradali, prendendosi carico di tutti gli investimenti necessari per trasformare e gestire gli hub: dall’acquisto del materiale alle pratiche amministrative, dalla progettazione all’installazione, dalla manutenzione al servizio clienti.

Il piano dell’azienda per l’Italia è ambizioso e riguarda l’intero territorio nazionale con un investimento di 200 milioni di euro nel triennio 2022-2025 per installare 3.000 nuovi punti di ricarica ad alta potenza per ricaricare la vettura in 15-30 minuti. Un numero significativo considerato che oggi mediamente ci vogliono 8 ore e che, su 36.000 punti di ricarica disponibili a livello nazionale, solo 1.000 sono ultraveloci.

Ricarica ultraveloce: vantaggi per retailer e consumatori

Una strategia che consente ai proprietari dei parcheggi di mettere a reddito a lungo termine questi spazi, affittandoli ad Electra per l’usufrutto del terreno per l’installazione degli hub di ricarica ultraveloce. Inoltre, nel caso di supermercati, centri commerciali e catene alberghiere, consente di migliorare l’esperienza della clientela grazie a soluzioni di ricarica ultra rapida.

Punto di forza di Electra è anche la capacità di assicurare una user experience facile ed immediata.
Attraverso un’app dedicata, sarà possibile prenotare in anticipo la colonnina per la ricarica, ricevere una stima dei tempi e dei costi di ricarica e accedervi 24 ore su 24.
Il pagamento può avvenire tramite app, con carta di credito o acquistando un abbonamento per le ricariche.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram