La ricarica ultraveloce di Electra parte da Peschiera del Garda

L’hub supercharger mette a disposizione di cittadini e turisti 4 colonnine di ricarica con 8 punti, che garantiscono la ricarica completa dei veicoli elettrici in 15-20 minuti
Ricarica ultraveloce Electra a Peschiera del Garda

Una nuova stazione di ricarica ultraveloce in un tratto strategico per il traffico nazionale e internazionale del Nord Italia. Si tratta del primo hub supercharger di Electra sul territorio italiano, posizionato presso il Parco Commerciale ICS di Peschiera del Garda (VR) sullo snodo tra le autostrade A4 e A22.

I dettagli del progetto di Peschiera del Garda

La stazione di ricarica EV è composta da 4 colonnine, per un totale di 8 nuovi punti di ricarica con una potenza di 300kW. Alimentata con energia sostenibile, è accessibile 24 ore su 24 ed è facilmente accessibile. Tramite l’app per smartphone, ogni automobilista può individuare e prenotare in anticipo la postazione, ricevendo una stima di tempi e costi della ricarica ultraveloce.

Facilitato anche il pagamento, possibile con carta di credito o tramite l’apposito abbonamento Electra. L’azienda, che ha gestito l’installazione, avrà ora in gestione l’infrastruttura. In sinergia con il Parco Commerciale ICS, che ha scelto di mettere a reddito a lungo termine i propri spazi affittandoli a Electra per l’usufrutto del terreno.

Piano strategico per la ricarica ultraveloce italiana

“Abbiamo un piano ambizioso per l’Italia – spiega Eugenio Sapora, general manager di Electra nel nostro Paese -. Intendiamo investire 200 milioni di euro nel triennio 2023-2025 per installare 3.000 nuovi punti di ricarica ad alta potenza. L’Italia deve migliorare le infrastrutture: le stazioni di ricarica per veicoli elettrici non sono distribuite in maniera capillare. E questo è invece cruciale per far sì che ci si possa spostare ovunque. Siamo a disposizione e in continuo dialogo con le istituzioni e con i privati per creare hub supercharger che promuovano la mobilità sostenibile consentendo una ricarica significativa in circa 15 minuti”.

Approdata sul mercato italiano a inizio 2023, Electra investe dunque sull’accelerazione energetica dei veicoli elettrici, proponendosi come “pure player” della ricarica veloce e ultraveloce. Mettendo a disposizione un modello innovativo di integrazione tra capacità di ricarica potenti e facilità di uso.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram