Ricarica rapida in autostrada? Anche l’Italia si muove

Fastned e A4 Holding realizzeranno una prima grande stazione di ricarica rapida per veicoli elettrici nei pressi del casello di Brescia Est, lungo la trafficata tratta Brescia - Padova
Stazione di ricarica rapida in autostrada: accordo A4-Fastned

Passi avanti nell’adeguamento infrastrutturale della mobilità elettrica italiana: l’accordo tra Fastned e A4 Holding, business unit del Gruppo Abertis che gestisce l’A4 Brescia-Padova, ufficializza il consolidamento di una nuova strategia a favore della ricarica rapida lungo la nostra rete autostradale.

Come annuncia Michiel Langezaal, Ceo di Fastned, “siamo felici di collaborare con il Gruppo A4 Holding per offrire agli automobilisti la migliore esperienza di ricarica, incoraggiando più persone a passare alla guida elettrica. Ci auguriamo che la prima stazione in Italia ne porti molte altre, lungo le strade come nelle principali città italiane”. Intanto, il punto di ricarica rapida aprirà nel 2024 con una iniziale dotazione di 8 colonnine da massimo 400 kW ciascuna.

Strategia per la mobilità elettrica

La prima installazione porterà dunque in Italia il format della stazione drive-through con pensiline fotovoltaiche. Situata in posizione strategica, all’uscita dell’autostrada Brescia Est, l’area servirà i veicoli elettrici che viaggiano lungo questo importante snodo del Nord del Paese. L’obiettivo, tuttavia, è implementare ulteriormente la stazione passando presto da 8 a 16 colonnine.

Questo perché il territorio italiano occupa i primi posti in Europa per lunghezza della rete autostradale e per densità di autovetture pro capite. Ma la progressiva elettrificazione dei trasporti richiede interventi urgenti e massicci per la ricarica rapida. Con soluzioni affidabili, scalabili e orientate al futuro, in grado di ricaricare centinaia di veicoli al giorno.

Chi è Fastned

Dal 2012 la società con sede ad Amsterdam (Paesi Bassi) sviluppa infrastrutture di ricarica rapida per veicoli elettrici in tutta Europa. L’azienda è specializzata nello sviluppo e nella gestione di tecnologie che permettono agli automobilisti di ricaricare in 15 minuti con un’autonomia fino a 300 km. A oggi, l’azienda ha costruito più di 275 stazioni in Olanda, Germania, Regno Unito, Belgio, Francia e Svizzera. Entro la fine del 2023, aprirà i primi punti in Danimarca e, dal 2024, sarà operativa anche in Italia.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram