Nuovi progetti per la mobilità elettrica di Milano

Un’infrastruttura di ricarica con 14 wallbox in centro città, nel futuristico distretto di Porta Nuova: la collaborazione tra E.ON e Coima per la mobilità elettrica di Milano
Mobilità elettrica di Milano: il nuovo progetto del parcheggio di Porta Nuova

Colonnine di ricarica di ultima generazione nel parcheggio Varesine di Porta Nuova: la mobilità elettrica di Milano cresce e rende ancora più funzionale e sostenibile l’iconico quartiere del capoluogo lombardo. Il progetto prevede una iniziale installazione di 14 wallbox e una progressiva implementazione dell’infrastruttura in base alle esigenze residenziali, commerciali e professionali del distretto. Investimenti necessari, viste le stime di crescita delle auto elettriche per gli anni a venire.

Tra gli obiettivi dell’operazione, c’è naturalmente la riduzione dell’impatto ambientale. E.ON ha infatti stimato, sulla base delle sessioni di ricarica a oggi effettuate, che nel sito milanese sarà possibile risparmiare 20,17 tonnellate di CO2 all’anno. In sostanza, la quantità di anidride carbonica assorbita da 2.880 alberi.

Edilizia green e mobilità elettrica a Milano

La nuova stazione di ricarica EV si inserisce in un percorso di elettrificazione dell’intera area di Porta Nuova, con conseguente riduzione delle emissioni inquinanti. La società di investimento Coima, molto attiva nel quartiere, conferma che entro il 2022 verranno installati 600 punti di ricarica. L’approccio si allinea infatti agli obiettivi ESG (Environmental, Social and Governance) dell’azienda, basate sulle linee guida Ue per la decarbonizzazione. In particolare, il 100% dei nuovi sviluppi immobiliari dovrà rispettare i requisiti di decarbonizzazione 2050 di 2°C. Inoltre, sarà sottoposto a valutazione delle performance ESG attraverso metriche analitiche proprietarie.

Molteplici iniziative che sottolineano il ruolo di Porta Nuova quale esempio di urbanismo avanzato e green nel cuore di Milano. Il quartiere conta oggi 15.000 residenti e 10 milioni di visitatori ogni anno. Ma è anche diventato un laboratorio di analisi e di sperimentazione delle tecnologie della transizione ecologica. La partnership con E.ON per la mobilità elettrica di Milano si colloca in questo contesto, con tecnologie performanti e una piattaforma di facile gestione. Le colonnine di ricarica permettono infatti di registrare i consumi degli utenti, fornendo una reportistica sulla quale Coima si baserà per l’emissione delle fatture. Tra i servizi dedicati agli automobilisti, è prevista anche un’assistenza 24 ore su 24 sui wallbox installati.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram