Elettra Car Sharing: Genova punta sulla mobilità sostenibile

Elettra Car Sharing è l’innovativo servizio 100% elettrico di Genova realizzato da Duferco Energia che si pone l’obiettivo di offrire un nuovo modo di vivere la mobilità urbana

Mobilità urbana sostenibile: Genova punta su 100% elettrico con Elettra Car Sharing

Elettra è il nuovo car sharing elettrico e sostenibile di Genova: un servizio innovativo che segue gli obiettivi di sviluppo della mobilità sostenibile del nostro Paese e le azioni delle principali smart city europee.
Il progetto di Duferco Energia e patrocinato dal Comune mette a disposizione dei cittadini genovesi le prime vetture full-electric il  servizio Elettra Car Sharing. L’obiettivo è offrire ai genovesi un nuovo modo di vivere la mobilità urbana, sostenibile e rispettoso del territorio.

Come funziona il servizio Elettra Car Sharing

Elettra è un servizio flessibile e green che si adatta a tutte le esigenze di viaggio: senza i costi di gestione e di manutenzione di un’auto privata, non ci sono vincoli alla libertà di muoversi. Le auto sono disponibili in tutta la città e si noleggiano via App in qualsiasi momento.
Entro il mese di luglio saranno 80 le auto elettriche Volkswagen messe a disposizione, ma nel 2021 la flotta raggiungerà le 100 unità.

Elettra Car Sharing: Genova punta sulla mobilità sostenibile

Per qualche minuto, un’ora o per più giorni, c’è sempre un’auto a disposizione per spostarsi agilmente, con la possibilità di usare le corsie dei bus, entrare liberamente in ZTL e ZSL e parcheggiare gratis in Aree Blu e Isole Azzurre.

Per utilizzare il servizio è sufficiente la registrazione al sito www.elettracarsharing.com o via App. Abilitato l’account, si è subito pronti a partire. Sarà possibile scegliere tra la classica formula a noleggio (Station Based) e la modalità a flusso libero (Free Floating) che consente il ritiro e il rilascio delle auto in qualsiasi punto del centro città.

Vi è, inoltre, la possibilità di entrare nel Club Elettra con una piccola quota annuale e ottenere sconti sulle corse fino al 20% e tante convenzioni dedicate esclusivamente agli abbonati.
Inoltre, per tutta l’estate i nuovi clienti che scaricheranno l’app riceveranno in regalo 10 euro di traffico incluso.

Genova sempre più sostenibile

Questa operazione si inserisce nei piani di sviluppo sostenibile dell’amministrazione genovese e otterrà la certificazione ISO 37101, dedicata alle realtà che promuovono la sostenibilità nelle comunità urbane.
Elettra Car Sharing si avvale del supporto di ABB che con le stazioni di ricarica Terra AC wallbox darà energia alla flotta elettrica, Rina, Coop Liguria, Crédit Agricole Italia, Piave Motori e Free to X.

Informazioni su Alessia Varalda 1754 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.