E-Charge 2023 lancia gli Stati Generali della Ricarica

Il 16 novembre si svolgerà a BolognaFiere, all'interno di E-Charge 2023 il primo summit in Italia dedicato all’industria dell’EV charging
e-Charge 2023 lancia gli Stati Genarali della Ricarica

Gli Stati Generali Della Ricarica è l’iniziativa – dedicata alle numerose sfide che il mondo della ricarica elettrica sta affrontando – che si svolgerà il 16 novembre a BolognaFiere all’interno di E-Charge 2023 (16- 17 novembre 2023).

Un evento dedicato all’industria della ricarica dei veicoli elettrici, delle infrastrutture e dei servizi ad essa collegati e ai protagonisti – pubblici e privati – della rivoluzione tecnologica e infrastrutturale in atto.

Cosa sono gli Stati Generali della Ricarica

Il summit ha come obiettivo quello di rispondere all’esigenza della filiera della ricarica elettrica e della mobilità sostenibile Europea attraverso una vetrina di innovazione con le ultime soluzioni e tecnologie. Inoltre, è un luogo di networking, formazione e aggiornamento per l’intero comparto coinvolto: enti pubblici e privati, istituzioni, associazioni e imprese del settore nazionali e internazionali.
Sono previste cinque sessioni tematiche per analizzare le sfide e le opportunità poste dal “Road to 2035”. Tra gli argomenti affrontati, modelli di capacità, PNRR, reti di distribuzione, standard e normative, con l’obiettivo di tracciare un quadro completo dello stato dell’arte della ricarica elettrica in Italia e in Europa.

Tecnologie in mostra a E-Charge

Tecnologie di ricarica, componentistica, infrastrutture e servizi, prodotti e sistemi: questi i protagonisti di E-Charge 2023. Dalle wallbox alle colonnine fast, hyper- e ultra-fast, dai CPOs agli eMSPs, dall’elettronica di potenza ai controlli, dalle cabine, cavi e accessori alle infrastrutture di ricarica, dalle reti ai servizi di e-roaming, dalla progettazione alla produzione, dalle batterie ai sistemi di raffreddamento, dai pantografi ai sistemi wireless, in sintesi tutta la filiera e i settori industriali coinvolti in questa trasformazione dell’automotive.

E-Charge 2023 è patrocinata da Motus-E, Unrae, Aitmm, Assodel, Aniasa e RSE, e si svolgerà in contemporanea con Futurmotive – Expo & Talks, la nuova rassegna per il futuro della mobilità nell’aftermarket automotive organizzata da Autopromotec e con Fortronic 2023, la mostra-convegno dedicata all’elettronica di potenza per la ricarica di veicoli elettrici e le infrastrutture ad essa collegate.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram