4.000 in 2 anni: le colonnine City Plug di A2A alla conquista di Milano

Le colonnine City Plug di A2A arrivano a Milano: niente limiti di sosta, fino a 7 kW di potenza e un design pensato per integrarsi nel contesto urbano
colonnine City Plug A2A Milano

Tra le critiche che si sentono fare alle auto elettriche, sicuramente le tempistiche di ricarica e le colonnine disponibili sono tra le più sentite. A2A ha pensato a una soluzione pratica e conveniente: dopo averle inaugurate a Brescia, oggi le colonnine City Plug sono sbarcate a Milano.

Fino a 4.000 colonnine City Plug in due anni

Compatte e belle da vedere (il design è di Giugiaro Architettura), le colonnine City Plug non avranno spazi dedicati ma saranno presenti capillarmente nelle comuni aree di sosta blu e gialle della città.

Nuove colonnine ricarica A2A Milano

Questo permetterà di lasciare l’auto collegata durante il giorno e la notte, per tutto il tempo desiderato, mentre erogano fino a 7 kW di potenza. In ambito urbano infatti molto spesso non si cerca la ricarica veloce, che limita la sosta a una o due ore, ma un parcheggio che tipicamente copra mezza giornata. Una casistica compatibile con un parcheggio serale o all’inizio della giornata lavorativa.  

Questa soluzione concilia la domanda di un maggior numero di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici e la tutela dell’armonia e della funzionalità degli spazi urbani.

Nei prossimi due anni è prevista l’installazione di un totale di circa 4.000 colonnine City Plug suddivise in 285 stazioni distribuite sull’intero territorio comunale, naturalmente tutte alimentate tramite fonti rinnovabili.

Nessun pericolo di carico eccessivo sulla rete elettrica urbana: grazie al sistema di bilanciamento Dynamic Load Management, un unico contatore è in grado di gestire fino a 14 punti di ricarica e di distribuire nel modo più opportuno l’energia tra le diverse auto collegate.

“Le colonnine City Plug progettate da A2A E-Mobility costituiscono una splendida rivoluzione per Milano e per l’intero sistema della mobilità urbana sostenibile. – ha commentato il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala – La presenza capillare e discreta di colonnine di ricarica nei parcheggi non solo avvicinerà la nostra città alle grandi metropoli del mondo che hanno già adottato sistemi simili, ma darà un positivo impulso alla diffusione di veicoli elettrici, contribuendo così al processo di transizione ecologica che da tempo Milano ha avviato. Con questo progetto, A2A dimostra di essere un punto di riferimento nell’innovazione rivolta alla sostenibilità”.

Inaugurazione colonnine City Plug A2A Milano

“Milano sta rispondendo attivamente alla sfida della transizione energetica e alla necessità che gli spostamenti diventino a zero emissioni. – ha dichiarato Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A – Con le City Plug inauguriamo una nuova era della mobilità urbana. Il progetto presentato oggi dimostra che investimenti in infrastrutture e soluzioni innovative sono essenziali per favorire questo cambio di paradigma”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram