App Sorgenia per la mobilità sostenibile

Con la nuova piattaforma MyNextMove, che mappa le colonnine disponibili in tutta Italia e segnala anche quelle alimentate con rinnovabili, Sorgenia fa il suo ingresso tra i service provider per la mobilità elettrica
App Sorgenia per la mobilità elettrica

Un contributo importante alla transizione ecologica dei trasporti può arrivare, come accade in altri contesti, dalla trasformazione digitale: va in questa direzione la mossa di numerose utility, come Sorgenia, che scelgono di integrare la proposta di servizi dedicati agli automobilisti green.

La piattaforma digitale MyNextMove per i servizi di ricarica EV permetterà infatti ai consumatori italiani di migliorare le proprie esperienze di viaggio. “Si conferma la vocazione di Sorgenia come provider di servizi integrati, dalla fornitura energetica ai pannelli fotovoltaici, dalla fibra ottica alla nuova app per la mobilità sostenibile – spiega Marco Piconese, Offering & Market Development manager di Sorgenia -. Mettendo i propri clienti nella condizione di diventare protagonisti attivi della transizione energetica”.

Cosa pensano gli italiani della mobilità green

Prima di annunciare l’ingresso sul mercato della e-mobility, Sorgenia ha condotto un sondaggio, in collaborazione con Human Highway, per conoscere le aspettative degli italiani circa l’auto elettrica. Dalle opinioni di chi usa regolarmente internet e guida più di una volta al mese emerge un quadro interessante. Oggi, infatti, solo il 5,6% degli intervistati possiede veicoli elettrici o ibridi, ma il 35,8% si dichiara intenzionato al passaggio. Restano tuttavia le perplessità legata al costo delle auto elettriche e all’accesso alla rete pubblica di ricarica. In attesa di un concreto sviluppo dell’infrastruttura dettato dal Pnrr (20mila colonnine entro il 2026).

Tra le caratteristiche più apprezzate, in termini di servizi digitali, da chi già guida auto elettriche e ibride c’è soprattutto l’indicazione delle stazioni di ricarica libere nelle vicinanze. Altrettanto importante, gestire contemporaneamente più forniture, quali ricarica elettrica, luce, gas e fibra, ma anche poter scegliere la fonte energetica della ricarica. Sorgenia ha tenuto conto di questi risultati, lanciando una piattaforma che non solo mappa le colonnine, ma permette agli utenti di selezionare solo le stazioni alimentate da fonti al 100% rinnovabili.

Come funziona l’app MyNextMove di Sorgenia

La mappa è il cuore della nuova piattaforma Sorgenia. Attraverso la geolocalizzazione, segnala le colonnine disponibili più vicine alla propria posizione e il loro status. Selezionando quella desiderata, appunto, si possono visualizzare i dettagli, effettuare prenotazioni, attivare la ricarica e aggiungere la colonnina ai preferiti.

A ciò si aggiungono il servizio di assistenza e un portafoglio virtuale con pacchetti prepagati, che danno diritto a un credito omaggio crescente all’aumentare dell’importo, in una logica di cash back. Per ogni ricarica, si ricevono dei Green Coins da utilizzare nella app MySorgenia per acquistare oggetti ambientalmente compatibili o sostenere progetti di sostenibilità ambientale e sociale.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram