A2A aderisce a Hubject: più semplice l’accesso alla ricarica elettrica

Aderendo alla piattaforma di roaming Hubject, A2A ha ampliato l’accesso alla propria rete di ricarica per veicoli elettrici.
Colonnina di ricarica auto elettrica

Hubject è il principale operatore a livello globale di servizi di Roaming nel settore della mobilità elettrica. È composto da un consorzio di case automobilistiche e società attive nel settore della mobilità sostenibile.

Di recente A2A, attraverso la controllata A2A E-Mobility, ha siglato un accordo con Hubject che consente agli utenti di circa 500 fornitori di servizi per la mobilità elettrica di accedere alla propria rete di ricarica di veicoli elettrici, semplificando in tal modo l’esperienza di ricarica anche ai cittadini europei sulle colonnine A2A.

Accordo tra A2A e la piattaforma Hubject

La piattaforma Hubject è tra le più grandi al mondo: vi aderiscono infatti oltre 600 partner provenienti da 28 Paesi e gestisce oltre 200 mila punti di ricarica.

Grazie all’accordo siglato con A2A, oggi possono ricaricare sulle colonnine della rete A2A in Italia i clienti di circa 500 fornitori di servizi per la mobilità elettrica (eMSP – Electro-Mobility Service Provider).

Indipendentemente dalla app di ricarica utilizzata e dall’eMSP (purché aderente al sistema Hubject), è da oggi possibile visualizzare la mappa delle stazioni di ricarica di A2A, la potenza erogata e il relativo costo, prenotando anche il punto di ricarica.

Questa semplificazione della interoperabilità tra Stazioni di Ricarica per veicoli elettrici amplia in modo significativo il numero di App supportate e garantisce l’accesso alla rete A2A per i cittadini italiani ed europei.

L’accordo con Hubject si inserisce all’interno del Piano Industriale al 2030 di A2A per promuovere la decarbonizzazione investendo nel segmento della mobilità elettrica. Come previsto nel Piano, A2A E-Mobility installerà 24.000 nuovi punti di ricarica per veicoli elettrici su tutto il territorio nazionale, attivando investimenti pari a 300 milioni di euro.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram