Respirare aria pulita con Wind-Free Samsung

La qualità dell’aria in casa dipende da fattori esterni e interni, il nuovo climatizzatore Wind-Free Samsung è dotato di diversi sistemi di filtrazione e di intelligenza artificiale per un confort elevato
Respirare aria pulita con Wind-Free Samsung

L’inquinamento indoor è ormai presente sia nelle grandi città sia nelle piccole cittadine e se si deve passare tanto tempo in ambienti chiusi è di fondamentale importanza per la salute e il benessere poter respirare aria pulita. Una ricerca realizzata da Samsung evidenzia che le città sono inquinate per il 75% del campione intervistato, una percentuale che aumenta fino all’89% quando si tratta della paura che l’inquinamento incida sulla qualità dell’aria in casa. Una preoccupazione maggiormente sentita dalle persone che soffrono di allergie.

elettricomagazine ebook Percorsi Impianti Integrati - articolo Wind-Free Samsung per respirare aria pulita

Leggi e scarica il magazine digitale Percorso Impianti Integrati con l’articolo approfondito sulle tecnologie Samsung

Comfort e qualità dell’aria con la climatizzazione

La qualità dell’aria in casa dipende da fattori esterni e interni, ma sono sufficienti pochi semplici accorgimenti riuscire a respirare aria pulita. Ad esempio cambiare spesso l’aria aprendo le finestre è un’operazione che, con l’arrivo dei primi caldi, è consigliato solo momenti più freschi della giornata.

Durante il giorno per mantenere temperatura confortevole è possibile utilizzare un climatizzatore che non deve solo togliere l’umidità e rendere l’ambiente fresco, deve migliorare la salubrità dell’aria.

Respirare aria pulita con più sistemi di filtrazione

I climatizzatori Samsung sono dotati del sistema Easy Filter Plus che, a differenza dei filtri convenzionali, si trova all’esterno, sulla parte superiore dell’unità per semplice manutenzione. Il sistema Easy Filter Plus mantiene l’evaporatore pulito, catturando la polvere, peli di animali e fibre.

In aggiunta a questo primo livello di filtrazione, la seconda generazione di Samsung Wind-Free è dotata dell’avanzato filtro Tri-Care, ricoperto di zeolite, un minerale che contiene ioni d’argento in grado di neutralizzare fino al 99% di virus e batteri più comuni, e al 98% di allergeni nell’aria trattata.  Inoltre, la densità del filtro consente di ridurre la presenza di polveri sottili PM10 che possono causare problemi respiratori e cardiovascolari.

In aggiunta ai due stadi di filtrazione, il climatizzatore è dotato della funzione AutoClean, che previene l’accumulo di batteri e odori all’interno della macchina e assicura pulizia e igiene attraverso un processo a tre fasi, volte a controllare il grado di umidità all’interno dell’unità.

Samsung Wind-Free_Auto-Clean per respirare aria pulita

La funzione Auto-Clean del climatizzatore Wind-Free Samsung

Semplice pulizia dei filtri

Per respirare aria pulita e avere un ambiente domestico sano, è necessario effettuare la corretta manutenzione dell’impianto di climatizzazione.
Tra le varie attività di manutenzione da svolgere, la pulizia dei filtri di evitare il proliferare nell’aria di funghi, muffe e batteri, che possono essere causa di mal di testa, allergie e problemi respiratori.

Un’operazione molto semplice da effettuare prima di accenderli.  Una volta estratti, i filtri vanno lavati semplicemente con acqua e un sapone neutro e risciacquati meticolosamente. La fase più delicata è l’asciugatura, che deve essere effettuata in un ambiente chiuso per evitare che si sporchino nuovamente.
È consigliabile togliere l’acqua in eccesso con uno strofinaccio per poi lasciarli asciugare all’aria su un ripiano pulito. Non appena completati questi passaggi, sarà possibile reinserire i filtri.

La tecnologia Wind-Free

Il climatizzatore si avvale della tecnologia Wind-Free, grazie alla quale l’aria fresca viene diffusa in modo delicato e uniforme attraverso 21.000 microfori, mantenendo la temperatura ad un livello adeguato e senza getti d’aria diretti.

Samsung Wind-Free Infografica

Funzionamento smart avanzato

Il classe energetica A+++, il climatizzatore Wind-Free Samsung riduce il consumo di energia sia in raffreddamento sia in riscaldamento. Inoltre grazie all’Intelligenza Artificiale è possibile godere del clima preferito in ogni momento. Infatti, partendo dall’analisi delle condizioni dell’ambiente in cui è installato, delle temperature e modalità di raffreddamento preferite dall’utente, stabilisce automaticamente l’impostazione più appropriata.
Il Wi-Fi integrato e il controllo attraverso Samsung Bixby e i principali assistenti vocali, inoltre, permettono di controllarlo e monitorarlo da remoto.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram