Fotovoltaico e storage: l’opinione di Marco Vergani di FIMER

L’Italia è un paese strategico per lo sviluppo del fotovoltaico e dello storage. Lo conferma Marco Vergani – Head of Sales Italy di FIMER in una intervista esclusiva a Elettricomagazine.
Nuova gamma di inverter FIMER

L’Italia per FIMER è e rimane il mercato di riferimento. “Nel nostro Paese vogliamo essere un partner affidabile in grado di lavorare fianco a fianco con la rete distributiva, elemento chiave della nostra strategia commerciale – evidenzia Marco Vergani – Head of Sales Italy di FIMER – Come Gruppo siamo ben posizionati in tutti i settori del mercato fotovoltaico, dal residenziale al commerciale e industriale. Per quanto riguarda il settore utility, oggi in Italia gli impianti di questo tipo svolgono ancora un ruolo che potremmo definire marginale, questo anche a causa dei processi autorizzativi e regolatori che non agevolano lo sviluppo di impianti utility scale”.

Marco Vergani – Head of Sales Italy di FIMER

Marco Vergani – Head of Sales Italy di FIMER

FIMER è un’azienda con una vocazione all’innovazione e alla sostenibilità e ci tengo a sottolineare che siamo una realtà che crede fortemente nella qualità del Made in Italy. Infatti, tutti i nostri inverter sono prodotti al 100% in Italia, caratteristica della quale siamo molto orgogliosi. L’obiettivo è però, ovviamente, quello di portare la nostra eccellenza tecnologica in tutto il mondo, non solo sul territorio nazionale.

Puntare sul revamping fotovoltaico

Il mercato fotovoltaico è dinamico, veloce e in forte crescita a livello globale. In questo contesto, FIMER punta a consolidare la propria posizione e a sfruttare tutte le opportunità che si presenteranno. In particolare, in Italia, il Superbonus 110% sta dando una forte spinta al segmento residenziale, incrementando la diffusione di una cultura green, di un desiderio di sostenibilità che rappresenta a pieno la vision di FIMER.

Per quanto riguarda il segmento commerciale e industriale, l’azienda punta a crescere ulteriormente offrendo nuovi prodotti e facendo leva sul revamping che costituisce un’opportunità unica di ammodernamento degli impianti, grazie ad inverter di nuova generazione dotati di software più evoluti ed efficienti. Infine, non è trascurabile l’importanza rappresentata dalle possibilità di integrazione tra gli inverter solari e le soluzioni EVI all’avanguardia di FIMER, una richiesta che il mercato delle rinnovabili ci fa a gran voce e con sempre maggior frequenza.

Sempre più installazioni di fotovoltaico con accumulo

Il mondo in cui viviamo oggi è caratterizzato da una sempre più forte attenzione alle tematiche ambientali e alla ricerca di soluzioni che siano il più possibile sostenibili. “Il nostro settore sta vivendo un momento cruciale in questo senso e l’aumento della richiesta di soluzioni con storage ne è la prova”.

“Il Superbonus 110%, come menzionato in precedenza, darà sicuramente una forte spinta al segmento residenziale e siamo convinti che la tendenza ad installare impianti fotovoltaici dotati di sistemi per l’accumulo si consoliderà nel medio-lungo periodo. La nostra strategia è quindi quella di continuare a rispondere alle nuove esigenze del mercato con soluzioni dedicate, dagli inverter di stringa monofase alle soluzioni per l’accumulo di energia” conclude Marco Vergari.

Nuova famiglia di inverter di stringa per FIMER

A testimonianza degli investimenti dell’azienda nella ricerca di nuove soluzioni, si amplia l’offerta di inverter trifase di Fimer con gli inverter di stringa PVS, con potenza fino a 33 kW adatti sia a nuove installazioni sia al retrofit assicurando perfetta integrazione con le ultime tecnologie in campo fotovoltaico, inclusi i moduli bifacciali.

La nuova famiglia è stata progettata con l’obiettivo di massimizzare il ritorno di investimento in applicazioni commerciali e industriali. Grazie ai connettori posti all’esterno dell’inverter, l’installazione è veloce e non necessita dell’apertura della cover, mentre l’assenza di fusibili assicura un risparmio sulla manutenzione.
Grazie alla app Installer for Solar Inverters di FIMER, l’istallazione e la messa in servizio è molto più facile e veloce.

Gli inverter sono dotati di monitoraggio della corrente di ogni singola stringa, consentendo di tenere sotto controllo lo stato del generatore fotovoltaico e di individuare in tempo reale eventuali guasti.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram