Virgilio, l’assistente virtuale per Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa

Virgilio è l’assistente virtuale con cui è possibile chattare per avere assistenza sugli interventi di efficienza energetica e riqualificazione legati agli incentivi fiscali

Virgilio, l’assistente virtuale per Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa

Hai bisogno di risposte su Ecobonus, Superbonus 110% e Bonus Casa? Ci pensa Virgilio, un vero e proprio assistente virtuale che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per rispondere in tempo reale ai quesiti sulle detrazioni fiscali relative agli interventi di efficienza energetica negli edifici.

Virgilio è un software della piattaforma Userbot personalizzato dai tecnici ENEA concepito per facilitare l’accesso alle misure e l’invio all’ENEA dei dati richiesti per legge.
Nel caso in cui Virgilio non riesca a rispondere, è possibile consultare la pagina web dedicata ai quesiti di natura tecnico-procedurale.

Virgilio Superbonus ha risposto a circa 5mila messaggi al giorno, pari al 97% dei quesiti posti. È importante che i messaggi siano sintetici e inerenti al quesito per ottenere risposte strutturate e coerenti.

Gli argomenti più richiesti sono la procedura di invio della pratica, i limiti di spesa, la preesistenza dell’impianto termico e all’isolamento delle superfici opache.

Virgilio Ecobonus ha trattato oltre 3mila messaggi giornalieri, rispondendo al 94% dei quesiti. Serramenti, caldaie, pompe di calore, la procedura di invio delle pratiche e informazioni sulla documentazione necessaria per accedere all’Ecobonus sono gli argomenti più richiesti.

Il nuovo servizio digitale, sempre aggiornato, è disponibile sul portale ENEA per l’efficienza energetica alla sezione dedicata alle detrazioni fiscali.

Informazioni su Alessia Varalda 1749 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.