Viaggiare in auto elettrica, ecco i cinque Paesi in cui è più facile

Per chi in vacanza non rinuncia alla sostenibilità Hive Power ha individuato cinque mete ideali per viaggiare on the road in auto elettrica senza stress. Località in cui le stazioni di ricarica sono avanzate e molto diffuse
viaggiare in auto elettrica: quali i paesi europei più attrezzati?

Hive Power – società specializzata nella fornitura di soluzioni per reti smart – ha stilato una top 5 delle mete ideali in Europa per chi ha organizzato un viaggio on the road in auto elettrica. La lista riunisce i Paesi in cui l’infrastruttura di ricarica risulta più avanzata e la diffusione dei punti di rifornimento più capillare. Location quindi che permettono di organizzare vacanze senza lo stress di pianificare in modo troppo preciso spostamenti e soste.

Vacanze in auto elettrica: Paesi Bassi e Francia sono le mete più consigliate

Terra di mobilità sostenibile fin dai suoi primi sviluppi, i Paesi Bassi hanno il record europeo per numero di infrastrutture per la ricarica elettrica, con 111.821 caricatori installati su tutto il territorio nazionale.
Al secondo posto della classifica troviamo la Francia, con 83.317 punti di ricarica. Si trovano soprattutto nelle città di medie e grandi dimensioni vicino a centri commerciali, ipermercati e stazioni di servizio.

Ricarica auto elettrica

Viaggiare sostenibile in Germania

Dopo Paesi Bassi e Francia, la Germania è al terzo posto per colonnine di ricarica installate. Gli 82.609 punti disponibili sono dislocati in tutto il Paese teutonico, con una concentrazione maggiore nelle maggiori città (nella capitale Berlino sono ben 869).

On the road nell’Europa meridionale

Il quarto e quinto posto sono rappresentati da due Paesi dell’Europa meridionale: Italia e Spagna. Lo Stivale ben si presta a un viaggio in auto elettrica grazie ai suoi 30.787 punti di ricarica (dato 2022), che però sono concentrati soprattutto al Nord (Lombardia, Piemonte e Veneto in particolare, e in Toscana ed Emilia-Romagna). Anche la Spagna può essere visitata senza stress a bordo di un veicolo elettrico: con 29.539 punti di ricarica, il Paese ha da poco superato la Svezia in virtù del recente e rapido sviluppo della mobilità sostenibile.

Flexo, il software AI di Hive Power

Per rendere ancora più sostenibile la vacanza, è possibile optare per charging point alimentati esclusivamente da rinnovabili, come i punti di ricarica serviti da Flexo, il software AI di Hive Power, che assicurano una ricarica 100% ecologica.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram