Con tecnologia e servizi cresce Toshiba Multiclima in Italia

USX, VRF, Haori e un servizio top: così Toshiba Multiclima Italia affronta il mercato italiano. La conferma da Daniele Spizzotin, General Manager dell’azienda.
Toshiba Multiclima Italia stand MCE 2022

La domanda di soluzioni efficienti e performanti, unita alla spinta impressa dagli incentivi statali, sta dando un forte impulso al settore del condizionamento e dell’HVAC. Non fa eccezione Toshiba Multiclima Italia: l’azienda, come conferma il General Manager Daniele Spizzotin, sta vivendo un momento particolarmente positivo e a MCE ha presentato diverse novità: un’offerta completa tutta in R32.

“Sono consapevole del fatto che parte dello slancio sia da attribuire agli incentivi che il governo ha messo a disposizione di privati e aziende, ma è bene considerare anche la maggiore sensibilità del mercato. – conferma Spizzotin in occasione di MCE – Mostra Convegno Expocomfort 2022 –.C’è poi un altro punto di vista da valutare: indipendentemente dal motivo per il quale i nuovi clienti ci scelgono oggi, abbiamo l’opportunità di mostrare loro la qualità della nostra offerta. Sono convinto che così facendo sapremo conquistare la fiducia di un numero sempre maggiore di utilizzatori, incrementando la quota di installato in Italia”.

Una offerta completa tutta in R32

Tra i mercati in crescita spicca quello delle pompe di calore. Non il primo per fatturato per Toshiba Multiclima Italia, ma decisamente in ascesa per quanto riguarda le quote di mercato.

Toshiba management
Da sinistra: Mr. Toru Kubo San (President and CEO, Toshiba Carrier Corporation), Daniele Spizzotin (General Manager, Toshiba Multiclima Italia) e Mr. Shoichiro Shirakawa (Director, Managing Officer and General Manager, Global Business Division Toshiba Carrier Corporation)

“Abbiamo incrementato il personale dedicato per offrire un servizio ancora migliore. – prosegue Spizzotin – Sicuramente l’apertura della nuova fabbrica in Polonia ci ha aiutati parecchio dal punto di vista delle tempistiche, perché oggi ci consente di abbreviare i tempi di consegna. Se invece parliamo del mondo VRF, posso confermare che la tecnologia che la casa madre ci mette a disposizione, con SHRM Advance e il Mini VRF tutti in R32, è in grado di fare la differenza in termini di qualità, affidabilità ed efficienza. Infine, nel residenziale ormai vantiamo una proposta completa, con Haori che rappresenta il top di gamma per tecnologia e design”.

Molto importante per Toshiba anche il rispetto dei ruoli nei confronti di grossisti e installatori, che rappresentano una vera e propria estensione dell’azienda nel proporre e gestire le diverse soluzioni.

“Ci impegniamo a fondo per mantenere la massima coerenza nella politica commerciale, uno sforzo che ci sta ripagando e che rafforza l’intera filiera. Costruttori edili, contractor, architetti, ciascuno può ottenere una risposta alle proprie esigenze”.

I prodotti di punta

Tra le novità la serie di refrigeratori (chiller) e pompe di calore USX (Universal Smart X) si caratterizza per le elevate prestazioni, l’affidabilità e la modularità, senza ovviamente tralasciare efficienza e bassi costi di esercizio. Una tecnologia che apre per il brand in Italia nuove sfide nel mercato vista l’ampia gamma di applicazioni, tra cui data center, ospedali, camere bianche, uffici e impianti di produzione.

Chiller USX Toshiba

USX è disponibile in tre taglie (da 150 a 200 kW) e in differenti configurazioni per soddisfare qualsiasi esigenza progettuale. Ogni singolo modulo è equipaggiato con quattro compressori indipendenti a iniezione di liquido con DC twin rotary inverter da 100 cc, ciascuno dotato del proprio circuito. Per garantire la massima efficienza in riscaldamento e raffrescamento, anche le pompe sono a inverter.

Il nuovo sistema VRF (Variable Refrigerant Flow) SHRM Advance nasce invece per la realizzazione di impianti HVAC flessibili e di semplice installazione. Basato sul refrigerante R32, assicura un minimo impatto ambientale e si distingue per la capacità di raffrescare o riscaldare ogni genere di ambiente, come uffici, negozi e ristoranti di ampia metratura, strutture sanitarie e istituti scolastici.

L’importanza del servizio

“Grazie al successo delle soluzioni VRF, sono ormai 20 anni che abbiamo costruito solidi rapporti con 140 centri di assistenza in tutta Italia. Di questi, circa 40 sono particolarmente esperti nella gestione e manutenzione dei prodotti VRF. Paradossalmente, l’affidabilità è un punto di forza per gli utilizzatori finali ma un limite per i centri assistenza: lo scorso anno abbiamo eseguito poche decine di interventi in garanzia su un parco installato che conta migliaia di macchine! Con USX vogliamo fare un ulteriore passo in avanti nella fidelizzazione dei centri assistenza, affidando loro la gestione della manutenzione e degli interventi tecnici. Così facendo intendiamo consolidare il rapporto di fiducia tra produttore, installatore e service”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram