Napoli, apre la SmartHome Samsung

La SmartHome di Samsung arriva a Napoli, un’abitazione che mostra i vantaggi dell’ecosistema SmartThings e che rappresenta un punto di riferimento per progettisti, architetti e operatori del comparto climatizzazione
La SmartHome di Samsung arriva a Napoli

È stata inaugurata a Napoli la SmartHome, progettata dalla filiale italiana di Samsung Electronics Air Conditioner Europe, in partnership con l’agenzia commerciale Klimatica. Si tratta di una vera abitazione, pensata per illustrare agli occhi dei professionisti (progettisti, costruttori, impiantisti, installatori, architetti e addetti della filiera HVAC) i vantaggi offerti dall’ecosistema SmartThings per la casa domotica.

La location, di 150 metri quadrati, riproduce infatti un’ambientazione domestica altamente tecnologica e interconnessa, in cui toccare con mano i prodotti per la climatizzazione proposti dall’azienda. Un format che Samsung intende replicare presto in altre città italiane.

Le soluzioni presenti nella SmartHome Samsung

Tra le tecnologie che si possono toccare con mano nella casa smart c’è WindFree, esclusiva di Samsung, pensata per la climatizzazione domestica e commerciale. Grazie ad essa, per mezzo di migliaia di microfori, la diffusione dell’aria avviene in modo omogeneo in tutto l’ambiente, senza getti d’aria diretti.
Altre novità smart sono rappresentate da Cassetta360, primo sistema di climatizzazione a 360 gradi, e dai sistemi in pompa di calore EHS (Eco Heating System) per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, facili da gestire mediante il collegamento con SmartThings.

SmartHome Samsung lavanderia ClimateHub WindFree Elite

Casa connessa ed ecosistema SmartThings

L’abitazione è suddivisa in aree come una vera e propria casa: ingresso, cucina, sala, camera/studio, lavanderia e spazio per gli showcooking. Per facilitare la gestione quotidiana della casa e ridurre i consumi i dispositivi sono connessi tra loro sulla base dell’idea del “connected living”.

L’app gratuita SmartThings consente all’utente di gestire anche da remoto tutti i dispositivi installati nell’abitazione in modo intelligente, scegliendo tra cinque diversi programmi: Home Care, Clothing Care, Pet Care, Cooking ed Energy.
Inoltre, la SmartHome ospiterà corsi propedeutici al conseguimento della certificazione organizzati dal centro di formazione dell’agenzia commerciale Klimatica. Infine, verranno proposti incontri di aggiornamento sulle nuove tecnologie pensati per i professionisti del settore HVAC.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram