Settembre è tempo di nuovi webinar

Mese ricco di webinar e a corsi online: scopri gli approfondimenti più adatti a te. Superbonus 110%, revamping, Smart Building nel sociale, energy storage e monitoraggio energetico e molto altro

continua la formazione online: i webinar

Durante i mesi del lockdown dovuto all’epidemia da coronavirus, le aziende hanno supportato i professionisti proponendo approfondimenti tematici e corsi rigorosamente online dedicati all’energia, all’impiantistica, all’illuminazione e al comfort. Una formula decisamente pratica e interessante che ha coinvolto tantissimi tra installatori, impiantisti, progettisti, architetti e system integrator. Il mese di settembre si preannuncia particolarmente ricco di webinar e seminari: tra le tematiche affrontate il superbonus 110%, l’agevolazione fiscale introdotta dal governo.

Ora non resta che scegliere e partecipare!

L’importanza dello Smart Building nel sociale

Il 9 settembre (dalle ore 10.00 alle ore 12.00) si terrà il Webinar organizzato da KNX sull’importanza dello Smart Building nel Sociale: la tecnologia consente di rispondere alle esigenze degli utenti in termini di comfort, sicurezza, interconnessione e risparmio energetico. Obiettivo far conoscere lo Standard KNX: è possibile ad esempio migliorare la qualità della vita degli occupanti delle RSA, ricorrendo alla tecnologia KNX, semplificando gli spostamenti degli occupanti, monitorando a distanza i parametri vitali o consentendo di semplificare lo svolgimento di numerose azioni.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria al seguente link. Saranno erogati 2 CFP per periti industriali e ingegneri.

Webinar sul SuperBonus 110%

Il 16 settembre dalle 16 alle 18 su svolgerà il seminario organizzato da ABB dedicato al Decreto Rilancio 2020: Ecobonus 110% e gli altri incentivi. Insieme agli esperti dell’Energy & Strategy del Politecnico di Milano verranno affrontate le tematiche relative alle procedure da seguire per ottenere l’Ecobonus. Inoltre verranno esposti due casi applicativi:

  • Impianto fotovoltaico + Accumulo + Domotica
  • Impianto fotovoltaico + stazione di ricarica per veicoli elettrici

E’ possibile partecipare al webinar iscrivendosi a questo link.

La divisione Solar di LG Electronics dedicherà ai professionisti del settore fotovoltaico un webinar sul SuperBonus 110% per i lavori di riqualificazione energetica verrà esplorato in modo dettagliato con un’attenzione particolare ai temi quali l’impostazione di vendita e le soluzioni a combinazione impiantistica fotovoltaico e pompa di calore. Il webinar è gratuito si svolgerà il 24 settembre, dalle 10 alle 12.

LG presenterà le soluzioni per la cessione del credito tra cui la convenzione con Erreci Luce & Gas riservata a installatori partner LG PRO. Inoltre sarà illustrato LG NeON2 N1C-N5, un pannello solare premium di tipo N dotato di 60 celle garantisce potenza fino a 370 Watt.

Per partecipare al webinar gratuito è necessario registrarsi a questo link.

webinar Lg Electronics superbonus 110

Fotovoltaico: la protezione da sovratensione

La nuova norma CEI 64-8 V5 ha introdotto delle novità in merito alle protezioni da prevedere sugli impianti fotovoltaici. L’11 settembre Fronius propone un seminario per illustrare le modifiche introdotte e quali sono le soluzioni che Fronius mette a disposizione dei propri partner.
Per partecipare è sufficiente iscriversi a questo link.

Mentre il 14 settembre è possibile partecipare a un webinar dedicato al revamping evidenziando le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione: dai dettami tecnici alle richieste normative. Inoltre, verrà affrontata la tematica della normativa sullo smaltimento delle apparecchiature oggetto di sostituzione.

Iscrizioni al corso Revamping: dettagli tecnici e soluzioni Fronius a questo link.

Energy storage e monitoraggio energetico

Tre nuovi webinar gratuiti organizzati da Socomec sui temi UPS, Energy Storage e monitoraggio energetico.
Si terrà il 16 settembre, alle ore 15, il primo webinar dedicato alle soluzioni di accumulo per UPS alternative al piombo. In questo webinar saranno illustrate le potenzialità che questa tecnologia innovativa e le soluzioni oggi disponibili in commercio e saranno mostrati esempi e casi pratici per aiutare a capire come e dove è utile impiegare questa nuova tecnologia. Per iscriversi a questo webinar è necessario registrarsi al seguente link.

Il secondo webinar dedicato al Battery Energy Storage si svolgerà il 23 settembre, alle ore 15. Riuscire a sfruttare la non contemporaneità tra produzione e consumo è la sfida che permetterà di risolvere molti problemi, in particolare quello degli scompensi della rete. Socomec mostrerà alcuni esempi di installazioni di sistemi di accumulo basati soprattutto su batterie al litio, con standard di integrazione innovativi per differenti applicazioni e mercati. Per iscriversi a questo webinar è necessario registrarsi al seguente link.

Il 30 settembre, alle ore 15, si svolgerà il webinar dedicato alle soluzioni software per il monitoraggio energetico e dei parametri elettrici. Questo webinar mostrerà come i moderni sistemi di supervisione permettano di monitorare ed efficientare i consumi energetici dell’installazione e di verificare la correttezza dei parametri che possono influenzare il funzionamento dei sistemi. Per iscriversi a questo webinar è necessario registrarsi al seguente link.

Socomec webinar

Cosa sono e come funzionano le comunità energetiche rinnovabili

Con la Delibera 318/2020 ARERA ha definito le regole per l’autoconsumo collettivo e le comunità di energia rinnovabile. Il 16 settembre 2020 (dalle 9.30 alle 10.45) si svolgerà il webinar gratuito realizzato da Higeco Energy insieme al Politecnico di Milano che affronterà l’autoconsumo collettivo e le comunità di energia rinnovabile. Tra i temi trattati:

  • quando è possibile costituirsi Comunità Energetiche Rinnovabile e quali i vantaggi;
  • quali gli incentivi alla Comunità Energetica;
  • quali i documenti da presentare al GSE;
  • le soluzioni hardware e piattaforma di Energy Management per realizzare una Comunità Energetica Rinnovabile.

A questo link è possibile iscriversi.

Classificazione degli edifici e SRI

Il 22 settembre (14.30 – 16.30) si svolgerà il webinar dedicato alla classificazione energetica degli edifici e lo “Smart Readiness Indicator” (SRI) organizzato da CEI e Prosiel.
La Direttiva Europea n. 2018/844 sulla prestazione energetica degli edifici ha rinforzato il quadro regolatorio e agli Stati membri viene richiesto un piano per la ristrutturazione programmatica degli edifici esistenti mirata all’efficientamento. Durante il webinar si parlerà di contabilizzazione dell’energia elettrica negli edifici – Direttiva MID (CEI EN 50470) e dello Smart Readiness Indicator un “indicatore d’intelligenza” che misura la capacità degli edifici di migliorare l’efficienza energetica e le performance.
Infine, l’ultima l’ultimo intervento sarà incentrato sulle opportunità della classificazione energetica con l’Ecobonus 110% analizzando i punti di forza e di debolezza dell’attuale quadro legislativo e le eventuali proposte migliorative per consentire a condomini, famiglie e imprese di sfruttare al meglio questa opportunità di rilancio economico ed energetico.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria compilando la scheda dal sito CEI a questo link.

Soluzioni per costruire sostenibile

GBC Italia propone un ciclo di seminari tematici “Green Building: strategie e soluzioni per costruire sostenibile”. I temi dei convegni, organizzati in formato webinar, saranno quattro: Acqua, Comfort, Decarbonizzazione, Economia Circolare. Ogni convegno inoltre sarà organizzato in 2 sessioni per permettere a tutti di partecipare.

Il 24 e il 25 settembre dalle 11 alle 13 verrà trattata la tematica “efficienza energetica e energie rinnovabili”, mentre il 7 e 8 ottobre il webinar sarà dedicato al risparmio e recupero della risorsa acqua.

Programma completo e iscrizioni a questo link.

Phoenix Contact Academy: aggiornamenti sulla safety

New Webinar Phoenix ContactNel mese di settembre Phoenix Contact dà il via a una nuova serie di corsi di formazione fruibili gratuitamente online tramite l’Academy: dagli aggiornamenti per la sicurezza del macchinario, all’integrazione con l’ecosistema PLCnext Technology e alla security:

  • 21 settembre, ore 9.00 – Adeguato livello di Safety: quando certificare CE un macchinario usato
  • 24 settembre, ore 9.00 – Utilizzi un controllore S7-300 senza funzionalità Safety? Scopri come integrare la sicurezza nella logica di macchina
  • 28 settembre, ore 9.00 – Zero rischi: come mettere in rete le tue macchine in piena Security

Tutti i webinar sono tenuti dagli esperti di Phoenix Contact, la partecipazione è gratuita previa registrazione sulla pagina Phoenix Contact Academy.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1518 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.