Torna a Piacenza Hydrogen Expo, la mostra-convegno per la filiera italiana dell’idrogeno

Hydrogen Expo si svolgerà a Piacenza Expo dal 17 al 19 maggio: si parlerà di legislazione, brevetti e startup innovative. L'idrogeno è un protagonista della transizione energetica
Hydrogen Expo, la fiera sull'idrogeno

L’idrogeno è diventato un protagonista delle politiche energetiche, anche italiane. Il PNRR prevede un investimento di oltre due miliardi di euro in questo campo e l’Italia è già molto attiva su questo fronte: secondo i dati dell’Ufficio europeo dei brevetti (Epo) e dall’Agenzia internazionale dell’energia (Aie), siamo al quinto posto in Europa per il numero di brevetti depositati per la transizione verso l’idrogeno, in particolar modo verso quello verde, ovvero ottenuto da fonti non fossili.

Inoltre, l’Italia è il secondo Paese manifatturiero a livello europeo, e sono numerose le imprese che considerano l’idrogeno una soluzione per rispondere alla domanda energetica, riducendo al massimo le emissioni inquinanti. Di questo e molto altro si parlerà nella seconda edizione di Hydrogen Expo, l’innovativa mostra-convegno dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno, che si terrà dal 17 al 19 maggio negli spazi del Piacenza Expo.

Il programma di Hydrogen Expo

L’appuntamento, organizzato da Mediapoint & Exhibitions, si è già imposto come un palcoscenico ideale per l’incontro tra i player della filiera dell’idrogeno. Ci saranno incontri, workshop e convegni, in cui si analizzerà la situazione attuale e delineando le prospettive dell’intero comparto: si affronterà l’uso dell’idrogeno sia in campo industriale che nel trasporto marittimo, ferroviario e su gomma.

Non mancheranno poi le principali novità in termini di tecnologia applicata. Ma si parlerà anche di legislazione, analizzando le novità introdotte dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in materia di energie rinnovabili: ad esempio, il decreto attuativo dell’ottobre 2022, che stanzia oltre 500 milioni di euro per il recupero delle aree industriali dismesse, da riconvertire in siti dedicati alla produzione di idrogeno verde.

In Italia ci sono, infatti, circa 9mila km di aree industriali dismesse, che potrebbero essere riconvertite e sfruttate grazie all’idrogeno. Questo tipo di intervento, come anche gli altri contenuti nel PNRR riguardanti l’idrogeno, dovrebbe permettere, nel medio-lungo periodo, all’industria italiana di compiere un importante passo in avanti verso le fonti rinnovabili, aumentando la competitività sul mercato e riducendo drasticamente l’impatto ambientale.

Il processo di riconversione energetica, infatti, non è più rimandabile e proprio Hydrogen Expo può essere il luogo ideale per confrontarsi su questo tema.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram