
L’idrogeno è diventato un protagonista delle politiche energetiche, anche italiane. Il PNRR prevede un investimento di oltre due miliardi di euro in questo campo e l’Italia è già molto attiva su questo fronte: secondo i dati dell’Ufficio europeo dei brevetti (Epo) e dall’Agenzia internazionale dell’energia (Aie), siamo al quinto posto in Europa per il numero di brevetti depositati per la transizione verso l’idrogeno, in particolar modo verso quello verde, ovvero ottenuto da fonti non fossili.
Inoltre, l’Italia è il secondo Paese manifatturiero a livello europeo, e sono numerose le imprese che considerano l’idrogeno una soluzione per rispondere alla domanda energetica, riducendo al massimo le emissioni inquinanti. Si avvicina l’appuntamento con Hydrogen Expo: la kermesse, giunta alla sua terza edizione, si terrà al Piacenza Expo dall’11 al 13 settembre.
Con più di 125 aziende espositrici già confermate, la mostra-convegno – organizzata da Mediapoint & Exhibitions – rappresenta il più importante evento italiano dedicato al comparto dell’idrogeno e una delle manifestazioni più rilevanti per il settore a livello europeo.

La fiera toccherà tutti gli aspetti della filiera, dalla produzione d’idrogeno al trasporto e allo stoccaggio, fino agli usi finali. Hydrogen Expo ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’ENEA e della Regione Emilia-Romagna.
Per questa edizione dell’evento sarà fondamentale la partnership con H2IT, l’Associazione Italiana Idrogeno, che rappresenta l’organismo di riferimento per lo studio delle tecnologie e dei sistemi per la produzione dell’idrogeno. H2IT organizzerà alcuni dei convegni e dei workshop che arricchiranno il programma della kermesse.
Uno dei focus della fiera riguarderà il possibile uso dell’idrogeno nel comparto del trasporto su gomma, ferro e mare. Le aziende presenteranno le loro soluzioni innovative nei settori delle macchine per le costruzioni, il sollevamento e la movimentazione e saranno protagoniste di incontri e case-histories.
Il 12 settembre Hydrogen Expo ospiterà gli IHTA–Italian Hydrogen Technology Awards, giunti alla seconda edizione. Il premio è nato con lo scopo di conferire un riconoscimento alle imprese, attive nella filiera tecnologica dell’idrogeno in Italia o all’estero, per valorizzarne la professionalità, le conoscenze e la valenza strategica.
GLI IHTA rappresentano un’occasione importante per la promozione del “Made in Italy” in un comparto oggi fondamentale per il percorso di transizione energetica.