Veicoli elettrici e camion a idrogeno: Mewa abbraccia la logistica verde

L'azienda abbatte le emissioni utilizzando una logistica verde a base di veicoli elettrici, camion a idrogeno e pianificazione dei percorsi di consegna
Mewa punta sulla logistica verde

Mewa, azienda specializzata in fornitura e gestione di servizi tessili, intraprende la strada della logistica verde, nell’ottica di un uso più efficiente delle risorse e di una maggior tutela dell’ambiente. La logistica e i trasporti hanno, infatti, un ruolo importante nel determinare l’impronta di carbonio di un’azienda e Mewa, già pioniera del textilsharing, vuole arrivare ad ottenere un sistema di consegne completamente neutrale dal punto di vista climatico.

Il percorso intrapreso coinvolgerà tutti gli ambiti della catena distributiva, dalla pianificazione dei percorsi per le consegne, all’utilizzo di mezzi di trasporto come camion a idrogeno, fino agli imballaggi riutilizzabili. Inoltre, tutte le attività logistiche correlate al servizio di consegna dei prodotti tessili sono confluite nell’ufficio “Gestione & strategia della mobilità”.

Come funziona la logistica verde per le città

Per le grandi città Mewa ha studiato un sistema di consegna a impatto zero dove per coprire “l’ultimo miglio” verranno utilizzati veicoli elettrici di piccole dimensioni. Invece di effettuare la consegna direttamente al cliente, il camion porterà il carico di abiti a noleggio lavati nella sede Mewa, posta in un city hub situato in una zona centrale della città.

Da lì il trasporto degli indumenti proseguirà poi su biciclette e furgoni elettrici, alimentati con energia pulita e quindi a zero emissioni. Questo sistema di consegna in due fasi è già stato sperimentato con successo a Berlino e ad Amburgo e si prevede di estenderlo a breve anche ad altre grandi città europee.

veicoli elettrici per la logistica verde MEWA

Come funziona la logistica verde per percorsi più lunghi

Nei limiti consentiti dalle attuali infrastrutture, vengono utilizzati mezzi di trasporto non alimentati con combustibili fossili anche per le consegne su percorsi più lunghi. Mewa è stata infatti la prima azienda ad introdurre nella propria flotta camion a idrogeno, grazie ad una collaborazione con la Hyundai.

Attualmente ci sono due autocarri Hyundai XCIENT Fuel Cell in uso per le consegne in Svizzera e nel Baden-Württemberg e un camion 4×2 a idrogeno circolerà nel nord della Germania a partire dalla fine del 2022. Inoltre, a gennaio 2023 alcuni camion elettrici a batteria sostituiranno gli automezzi da 7,5 tonnellate ad alimentazione diesel. I percorsi di consegna vengono abbreviati e grazie ad una ripartizione strategica delle sedi in cui vengono lavati gli indumenti.

Software per gestire i tragitti

Il percorso ecologico di Mewa non si ferma qui ma prosegue con un’efficiente pianificazione dei tragitti, gestita da un software dedicato e con una costante formazione agli autisti perché adottino tecniche di guida attente al risparmio di carburante e che garantiscono il miglior impiego dell’energia.

Inoltre, per il trasporto e lo stoccaggio dei prodotti tessili, Mewa adotta materiali riutilizzabili, come i sacchi in tessuto per contenere gli indumenti e i contenitori riutilizzabili e durevoli.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram