Percorso Efficienza e Innovazione: leggi e scarica lo speciale di Elettricomagazine

Leggi e scarica gratuitamente il magazine digitale Percorso Efficienza e Innovazione che fotografa come la transizione green passi attraverso tecnologie innovative e un passaggio culturale e comportamentale

Copertina ebook percorso Efficienza e Innovazione

Transizione energetica, lotta al cambiamento climatico, economia circolare e decarbonizzazione sono temi di grande attualità. Di fatto sono le sfide più importanti di questo secolo, da affrontare attraverso un percorso chiaro che coinvolge industria, edifici, città. Il magazine digitale Percorso Efficienza e Innovazione racconta come sia urgente salvare il pianeta a dettare i passi della transizione green.

Un contributo significativo arriva dall’elettrificazione, che abbraccia le reti elettriche e la loro digitalizzazione (Smart Grid), i trasporti pubblici e il parco auto privato, l’industria e gli edifici, migliorandone l’efficienza energetica.

L’Unione Europea ha più volte dimostrato l’intenzione di giocare un ruolo chiave in questa partita attraverso una serie di strumenti e strategie ben definite, come il Green Deal Europeo, il pacchetti Fit to 55%, la Renewable Energy Directive, per raggiungere il Net Zero by 2050, azzerando così le emissioni di gas serra al 2050.

È dunque necessario investire in misure volte all’efficienza energetica e alle tecnologie innovative, come sottolineato anche dal Rapporto “Energy Efficiency 2021” pubblicato dall’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) per il raggiungimento dell’obiettivo emissioni zero tramite l’efficientamento energetico dei settori dell’edilizia, dei trasporti e dell’industria.

Articolo PNRR di Ebook ElettricoMagazine

Percorso Efficienza e Innovazione: il magazine digitale

Ma come rendere gli edifici sempre più efficienti e intelligenti? Come rendere più sostenibile il settore industriale? In questo ebook dedicato all’efficienza e all’innovazione troverete approfondimenti per una vera transizione green, che non può prescindere da un passaggio culturale e comportamentale.

sommario ebook percorso Efficienza e Innovazione

Tante le tematiche trattate come lo studio “Smart Home 5.0 realizzato da The European House – Ambrosetti, Renovation Wave Strategy, gli edifici come spina dorsale dell’infrastruttura di ricarica  e i report dell’Energy & Strategy Group dedicati alle rinnovabili, smart building, ed efficienza energetica nell’industria: tematiche chiave la transizione energetica.

Ampio spazio, inoltre alle tecnologie per lo sviluppo green dell’edilizia, dell’infrastruttura urbana e dei trasporti come pompe di calore, illuminazione intelligente, fotovoltaico e storage, emobility…

12 tecnologie per una transizione green

Leggi e scarica gratuitamente il magazine digitale e scopri le tecnologie per un futuro intelligente e sostenibile.

Lo speciale “Percorso Efficienza e Innovazione” è stato realizzato grazie al prezioso contributo di: Caleffi Hydronics Solutions, Fronius, Gewiss, Mitsubishi Electric, Panasonic Heating & Cooling Solutions, Performance iN Lighting, Reed Exhibition Italia, Vp Solar

Informazioni su Alessia Varalda 1798 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.