La formazione non si ferma: continuano i webinar

Settimana ricca di webinar e a corsi online: le aziende aggiornano i calendari con nuove date e tematiche. Scegli quello più adatto a te!

continua la formazione online: i webinar

Anche questa settimana è possibile partecipare a webinar e a corsi online per chi desidera formarsi e informarsi. Le aziende aggiornano i propri calendari e aggiungono nuove tematiche per i professionisti del settore dell’energia e del comfort. Le proposte sono veramente tante, qui ne abbiamo raccolte alcune. Ora non resta che scegliere e partecipare!

SDProget: Web Training sulla progettazione elettrica

formazione online SDPRogetIl programma Web Training di SDProget offre un ciclo di corsi di formazione online e webinar gratuiti, dedicati all’approfondimento dei temi più importanti della progettazione elettrica. I corsi sono proposti in forma di webinar live e possono essere seguiti comodamente da qualsiasi luogo, senza impegni e costi di spostamento. Tra le tematiche proposte: come effettuare la posa dei cavi sullo schema e relativi output grafici con il CAD elettrico SPAC Automazione, o come realizzare una configurazione PLC con SPAC Automazione.

È possibile visualizzare il programma dei corsi, in continuo aggiornamento, e iscriversi a quelli di proprio interesse sul sito di SDProget al seguente link: https://www.sdproget.it/calendari/?crs.

Schneider Electric: una settimana ricca di webinar

Continuano i webinar dedicati a progettisti, quadristi, installatori, costruttori di macchine e aziende utenti.
Il 28 aprile giornata piena: si comincia alle 9 con il webinar sulla “Cabina Elettriche Digitali: l’evoluzione della Media Tensione”, alle 14.30 un corso dedicato alla “Progettazione di un impianto. Impianti di cablaggio strutturato per gli edifici commerciali”, mentre alle 17 un approfondimento su ”Quadri elettrici Smart: L’evoluzione digitale della distribuzione elettrica in bassa tensione”.

Il 29 aprile invece i due webinar sono dedicati alle protezioni per i quadri elettrici: la mattina “L’evoluzione delle protezioni di Media Tensione”, mentre nel pomeriggio “Protezioni BT: le unità di controllo Micrologic”.

Se vuoi approfondire la tematica dedicata alla realtà aumentata, Schneider Electric propone per giovedì 30 aprile alle 9 un webinar proprio su “La Realtà Aumentata in Cabina MT/BT”.
A questa pagina https://events.schneider-electric.it/iocontinuodacasa/ è possibile iscriversi e tenersi aggiornati sul calendario in continua evoluzione.

webinar Schneider Electric

Da ABB webinar per installatori e quadristi

Anche ABB ha aggiornato il suo calendario di corsi online con alcune proposte dedicate agli installatori. Il 28 Aprile 2020 dalle 15:00 alle 18:30 si svolgerà il webinar “Come progettare l’impianto elettrico domestico“ che tratta delle prestazioni e qualità secondo la CEI 64-8.
Due corsi dedicati ai quadristi: il 5 maggio viene trattata la “UL – La normativa americana per i quadri di automazione” mentre il 12 maggio il webinar è dedicato a “Soluzioni di retrofit per la digitalizzazione dei quadri elettrici di bassa tensione”.

Il fotovoltaico e i Webinar Fronius

Per la formazione di installatori e professionisti del fotovoltaico, Fronius propone nuovi corsi webinar e corsi online per aumentare le competenze tecniche, commerciali e le soluzioni proposte dall’azienda.
Il 29 aprile viene trattata la tematica del Revamping a regola d’arte con il supporto dell’Ing. Erica Bianconi, mentre il 4 maggio si parla della soluzione “Fronius GEN24 Plus e Fronius Smart Meter per il massimo autoconsumo”.

Progetto formativo Samsung per il mondo della climatizzazione

Samsung AirCon Academy offre aggiornamento e formazione costante, anche online per operatori e professionisti della climatizzazione per ampliare le competenze tecniche e approfondire la conoscenza delle innovazioni tecnologiche dei prodotti Samsung.

I corsi offerti si articolano in vari moduli, dedicati alla linea Residenziale Mono e Multisplit (disponibile sia per un livello Base che Plus), alla linea Commerciale e Recuperatori di Calore, e alla linea Pompe di Calore.

All’offerta si aggiungono, come novità per il 2020, i moduli sulla linea DVM e sulla linea Digital Solutions e Controlli. È possibile trovare tutte le informazione al link www.samsung.it/airconacademy.

Tipologie di corsi Samsung Aircon Academy

Comunità Energetiche: soluzione fattibile per la transizione energetica?

Italia Solare, il 27 aprile dalle 11 alle 12.30 propone il webinar “Comunità Energetiche: analisi del documento di consultazione di ARERA” con l’obiettivo di dare agli operatori del fotovoltaico la possibilità di portare il proprio contributo. Il webinar è gratuito per i soci dell’associazione, mentre per tutti gli altri ha un costo di 50 euro.

Infrastruttura di ricarica elettrica: normativa e sicurezza

webinar Fluke lovato sulla mobilità elettricaLe colonnine di ricarica elettrica sono dei veri e propri quadri elettrici che come tali necessitano di componenti elettromeccanici adeguati.
Il 30 Aprile Fluke propone insieme a Lovato Electric Spa il webinar “Le colonnine di ricarica elettrica: scelta dei giusti componenti e delle corrette verifiche”. Verranno approfondite tematiche come l’esecuzione dei test per verificare la sicurezza e la funzionalità delle coloninne, come utilizzare i tester multifunzione Fluke 1660 e il nuovo adattatore EV-500 per le installazioni di stazioni di ricarica dei veicoli elettrici.

La transizione energetica in Italia ed Europa

L’emergenza COVID-19 è in rapida evoluzione in tutto il mondo e sta avendo impatti profondi anche sul settore elettrico. Con il supporto e la partecipazione delle principali Associazioni europee di settore, Elettricità Futura propone il webinar, aperto a tutti, “La transizione energetica in Italia ed Europa: quali gli effetti del COVID-19?”.

In programma il 28 aprile dalle 11:00 alle 12:30 fornirà un primo resoconto sugli effetti del lockdown nella transizione energetica europea e sul raggiungimento dei target 2030, nonché sulle prospettive future in Italia e in Europa. Informazione e iscrizione a questo link.

Progettare l’illuminazione di un ambiente

Per chi desidera approfondire il tema dell’illuminazione, Editoriale Delfino propone 4 lezioni del Prof. Arch Gianni Forcolini. Ogni lezione della durata di un’ora tratterà un argomento specifico:

  • 14 maggio 2020 dalle ore 17:45 alle ore 18:45 Misurare la luce e i colori. Elementi basilari di fotometria e di colorimetria, le grandezze fisiche: flusso, intensità, illuminamento, luminanza, temperatura di colore, resa dei colori
  • 21 maggio 2020 dalle ore 17:45 alle ore 18:45 Sorgenti luminose LED. Apparecchi e sistemi a tecnologia optoelettronica. Tipologia dei prodotti, caratteristiche e prestazioni
  • 28 maggio 2020 dalle ore 17:45 alle ore 18:45 Impostazione e sviluppo del progetto di illuminazione. Il metodi di lavoro delle 4 fasi: rilievo e modellazione, obiettivi e requisiti, soluzioni di progetto, verifiche e valutazioni
  • 4 giugno 2020 dalle ore 17:45 alle ore 18:45 Esposizione, analisi di progetti di illuminazione per ambienti residenziali, di lavoro, commerciali, museali. Problematiche ricorrenti e loro soluzioni

Per partecipare è necessario iscriversi a questo link. Ogni lezione ha un costo di 25 euro, se si partecipa a tutte e quatto le lezioni il costo è di 75 euro.

Corsi su domotica, automazione e sicurezza

Attraverso la sua piattaforma e un team di 8 persone, Came propone corsi gratuiti e aggiornamento online per installatori e collaboratori. Le tematiche spaziano dai sistemi antintrusione a quelli per le porte automatiche e antipanico, dalla domotica all’installazione di cancelli automatici, dalle barriere per i parcheggi e per il controllo degli accessi dei veicoli alla gestione di impianti da remoto tramite app, fino ai software per impianti complessi.
Il calendario completo dei corsi (dal 28 aprile all’8 maggio 2020), in continuo aggiornamento, è disponibile al link: https://www.came.com/it/installatori/formazione.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1494 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.