L’Intelligenza Artificiale per abbattere i consumi energetici

Edison e Metron lanciano un'offerta digitale che sfrutta i dati industriali già esistenti per offrire alle aziende opportunità di risparmio energetico
Intelligenza artificiale applicata all'industria

Edison ha siglato un accordo di partnership con Metron, azienda francese che opera nell’innovazione digitale, per offrire ai propri clienti industriali “Edison Analytics powered by Metron”. Si tratta di una soluzione di monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici che sfrutta la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale, per rispondere alle esigenze sempre crescenti delle aziende italiane.

In particolare, la nuova offerta si rivolge alle industrie italiane che si caratterizzano per gli elevati consumi energetici, tanto da totalizzare circa il 20% dei consumi totali di energia del Paese. Le stesse aziende che in questi anni hanno accumulato un’enorme mole di dati disponibili. Peccato che non sempre si hanno a disposizione gli strumenti adatti per estrarre da questi dati le informazioni utili a ridurre l’impatto, sia economico sia ambientale, dei consumi e aumentare la competitività delle aziende interessate.

Intelligenza Artificiale per le strategie energetiche di lungo periodo

Lo scopo della partnership fra Edison e Metron è quindi quello di fornire alle medie e grandi industrie italiane gli strumenti utili all’utilizzo di questi dati con l’obiettivo di raggiungere la consapevolezza necessaria su quello che si consuma e come si consuma, nonché il know-how fondamentale per definire strategie energetiche di lungo periodo, promuovendo inoltre la messa in opera di sistema per la gestione dell’energia (ad esempio la certificazione ISO 50001).

“Si tratta di una soluzione innovativa nel panorama nazionale – ha spiegato Paolo Quaini, Direttore servizi energetici e ambientali di Edison – che combina l’expertise di Edison nella gestione e ottimizzazione dei siti industriali con le soluzioni innovative di Metron, consentendo finalmente di trasformare il dato energetico e operativo in risparmio economico e ambientale. La soluzione si può applicare a tutti i processi industriali di qualsiasi settore produttivo, ed è in grado di prevedere le future esigenze energetiche di un impianto, individuare nuove opportunità e soluzioni di efficientamento, e se necessario ottimizzare la gestione delle singole macchine impiegate negli stabilimenti”.

Possibili risparmi fino al 14% della spesa energetica

Il funzionamento della piattaforma digitale Edison Analytics powered by Metron prevede la raccolta, aggregazione ed analisi in tempo reale di qualsiasi tipo di dato generato da un impianto industriale, interagendo al contempo con i dati provenienti dall’esterno. In pratica una soluzione che è in grado di ricreare un “gemello digitale” dello stabilimento, sempre aggiornato grazie a un sofisticato modello che combina una vasta libreria di tecnologie industriali e fonti di energia.

Su questa base è poi possibile individuare nuove opportunità di ottimizzazione grazie all’intelligenza artificiale basata sul Machine Learning, ovvero la capacità di apprendimento automatico attraverso una serie di algoritmi che analizzano i dati storici e prevedono le esigenze energetiche degli impianti analizzati. Il risultato, sottolineano le due aziende, è che grazie all’apporto di Edison Analytics powered by Metron sarà possibile ottenere risparmi fino al 14% dei consumi energetici complessivi.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Marco Ventimiglia

Giornalista professionista ed esperto di tecnologia. Da molti anni redattore economico e finanziario de l'Unità, ha curato il Canale Tecnologia sul sito de l'Unità
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram