Smact e Sapiens Analytics portano l’intelligenza artificiale nelle Pmi del Nordest

L’accordo stipulato prevede l’uso dell’intelligenza artificiale nelle Pmi per farle crescere e renderle più competitive
Intelligenza nelle PMI con SMACT Competence Center

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle PMI è al centro dell’accordo raggiunto tra Smact Competence Center e Sapiens Analytics, società che realizza soluzioni di intelligenza artificiale capaci di rispondere alle specifiche esigenze operative e strategiche delle diverse funzioni aziendali, parte del gruppo Uniquon.

Smact, invece, è uno degli otto centri di competenza industria 4.0 nati in Italia su impulso del Ministero dello Sviluppo Economico, una partnership pubblico-privata che mette insieme le competenze in ambito 4.0 della ricerca, dei provider di tecnologie e delle imprese early adopter. Smact è nato nel Triveneto, dove raggruppa stakeholder con capacità ed esperienza nella trasformazione digitale.

Il piano per l’intelligenza artificiale nelle Pmi

La partnership si è avviata con l’ingresso di Sapiens Analytics nello Smact Innovation Ecosystem, programma di partnership lanciato dal competence center del nordest per rispondere alla necessità di molte imprese di essere traghettate e supportate in processi di transizione digitale.

Si tratta di un network che continua a crescere raccogliendo nuove adesioni e creando meccanismi virtuosi di contaminazione tra provider di tecnologie, utilizzatori finali, atenei e centri di ricerca.

L’obiettivo dell’intesa è diffondere la conoscenza degli strumenti digitali, le tecnologie abilitanti e le opportunità finanziarie incluse nel Piano Impresa 4.0, supportando la trasformazione digitale del sistema economico italiano, contribuendo alla diffusione di un’utile cultura digitale e offrendo concrete opportunità di accelerazione alle aziende del Paese. Smact offrirà consulenze alle Pmi per aiutarle ad intraprendere i percorsi più adatti e ottenere i migliori risultati.

A chi si rivolge il piano

L’accordo è rivolto soprattutto alle piccole e medie imprese, che hanno così l’opportunità di acquisire nuove competenze e sfruttare al meglio le potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale per crescere, contribuendo alla competitività del Paese.

In particolare, le aziende potranno accedere ai servizi di Sapiens Analytics attraverso la consolidata esperienza di Smact sia nella formazione sia nell’espletamento delle pratiche del credito di imposta. Questo permetterà di personalizzare il programma di digitalizzazione, abbattendo i costi di realizzazione e aprendo anche la possibilità di ottenere certificazioni utili sul mercato.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram