Il percorso di Panasonic per un futuro energetico più green

Offrire il massimo della tecnologia per il comfort unito a efficienza energetica e sostenibilità: la strategia per un futuro a zero emissioni di carbonio di Panasonic
Panasonic Green Impact: futuro energetico più green

Sostenibilità, lotta al cambiamento climatico, ricerca e sviluppo di tecnologie all’avanguardia per accelerare la transizione verso un futuro energetico più green, a zero emissioni di carbonio sono i driver si cui si basa la roadmap strategica di Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning.

L’azienda ha, infatti, abbracciato l’efficienza energetica come parte integrante della sua missione, puntando a ridurre l’impatto ambientale delle proprie soluzioni di riscaldamento e raffrescamento.
Il mondo in cui viviamo è in continuo cambiamento, ma Panasonic – fin dalla sua nascita – persegue gli stessi obiettivi: offrire il massimo della tecnologia per il benessere delle persone, per un futuro migliore, salvaguardando le risorse e l’ambiente.

Panasonic Green Impact

La sostenibilità è fortemente radicata nel DNA dell’azienda, e proprio per sottolineare il costante impegno in ambito ambientale e renderlo concreto, nel 1932 è stato presentato un piano visionario di 250 anni articolato in 10 fasi da 25 anni ciascuna. È l’iniziativa Green Impact, che ha l’obiettivo di facilitare un futuro energetico più green e a zero emissioni di carbonio. Questo significa contrastare il riscaldamento globale con ogni mezzo, ridurre al minimo le emissioni costanti di CO2 e l’uso di risorse naturali e stabilire così una sana economia circolare.

Ma come si traducono per Panasonic queste priorità? Parlare di sostenibilità non è abbastanza, occorre agire e “in Panasonic siamo fortemente impegnati a raggiungere le zero emissioni nette di CO2 entro il 2030 e a rendere più sostenibile la nostra catena del valore. – spiega Yuki Kusumi, CEO del Gruppo Panasonic durante la conferenza stampa svoltasi in occasione di MCE 2024 – Ma vogliamo essere promotori del futuro, trainare attivamente l’evoluzione futura sviluppando tecnologie a basse emissioni di carbonio all’avanguardia nel settore”. L’obiettivo è rallentare il ritmo del cambiamento climatico e cercare di cambiare rotta, aprendo così la strada alla creazione di un futuro sostenibile.

Yuki Kusumi, Panasonic Group CEO
Yuki Kusumi, Panasonic Group CEO durante la conferenza a MCE 2024

E proprio la sostenibilità è al centro di ogni fase del ciclo di vita dei prodotti: dalla progettazione all’imballaggio, fino alla gestione dei rifiuti. L’azienda adotta pratiche responsabili che mirano a ridurre l’impatto ambientale complessivo. L’ottimizzazione dei processi produttivi e l’adozione di materiali riciclati o sono parte integrante di una strategia che mette al centro il pianeta.

Il futuro del riscaldamento e del raffrescamento

Uno dei pilastri del percorso di Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning è l’innovazione continua nelle tecnologie green per garantire confort ottimale, efficienza e risparmio energetico. Attraverso la ricerca e lo sviluppo, l’azienda ha introdotto pompe di calore ad alta efficienza, pompe di calore con refrigerante naturale R290, ventilazione con recupero di calore per una casa confortevole e a basso consumo. Queste soluzioni non solo riducono il consumo energetico complessivo, ma contribuiscono anche a migliorare la qualità dell’aria interna, garantendo ambienti più salubri.

“Crediamo che l’elettrificazione del riscaldamento negli edifici, attraverso un più ampio utilizzo di pompe di calore, sia la strada per un futuro energetico più green. – aggiunge Yuki Kusumi – Come Panasonic abbiamo raccolto questa sfida e stiamo investendo in innovazione. Crediamo che con le nostre soluzioni sia possibile accelerare la transizione energetica”.

Sostenibilità significa anche R290

“Negli ultimi anni, la richiesta di pompe di calore è cresciuta, soprattutto per applicazioni multi-familiari e commerciali, alimentata dalla crescente consapevolezza ambientale e dalla ricerca di soluzioni energetiche sostenibili. – ha evidenziato Hiroshi Komatsubara, CEO della HVAC Business Division Europe – Grazie a ricerca e sviluppo continui, disponiamo di una vasta gamma di soluzioni che possono adattarsi alle esigenze specifiche di ogni contesto, offrendo comfort termico e prestazioni affidabili in ogni situazione”.

Hiroshi Komatsubara, CEO della HVAC Business Division Europe panasonic
Hiroshi Komatsubara, CEO HVAC Company Business Division Europe, Panasonic in occasione di MCE 2024

Le pompe di calore Aquarea sono il cuore dell’offerta Panasonic. Grazie a diverse opzioni tra cui scegliere e a un range di capacità che va da 3 kW a 30 kW, la gamma Aquarea risponde a molteplici esigenze installative. Inoltre, garantisce temperature ideali e produzione di acqua calda sanitaria, anche con temperature esterne estreme. In linea con l’iniziativa Green Impact, le più recenti serie di Panasonic utilizzano il refrigerante naturale R290, che vanta un Potenziale di Riscaldamento Globale (GWP) di appena 3.

Ultime nate, le pompe di calore Big Aquarea T-CAP serie M, ideali per residenze multi-familiari e applicazioni commerciali di piccola dimensione. Le nuove unità vantano capacità da 20, 25 e 30 kW, con la possibilità di arrivare fino a 300 kW in cascata.

“Le pompe di calore offrono un’alternativa efficiente e a basso impatto ambientale rispetto ai sistemi tradizionali basati su combustibili fossili, consentendo di ridurre significativamente il loro consumo di energia e le relative emissioni” ha aggiunto Komatsubara.

Nuove partnership per un futuro energetico più green

Realizzare un’Europa decarbonizzata è una grande sfida, che richiede l’aggiornamento del patrimonio edilizio, ora particolarmente energivoro. Non solo promuovendo la sostituzione delle caldaie con pompe di calore ad alto risparmio energetico, ma anche cercando di essere il meno invasivi possibile e offrendo una facile gestione dell’energia. Per questo Panasonic ha avviato due partnership strategiche:

  • Innova, produttore italiano di sistemi idronici e di apparecchi per la qualità e il condizionamento dell’aria;
  • tado°, azienda specializzata nella gestione intelligente del clima domestico e fornitore di soluzioni per edifici residenziali.

Con Innova verranno sviluppate soluzioni efficienti e in grado di utilizzare le tubazioni esistenti per la circolazione dell’acqua nelle abitazioni. Grazie a tado° verranno forniti servizi che garantiscono un funzionamento altamente efficiente degli impianti di riscaldamento tramite termostati intelligenti connessi.

“In Panasonic da sempre ascoltiamo le esigenze del mercato. Per questo motivo siamo in grado di adattarci e crescere per soddisfare i bisogni futuri grazie a tecnologie che saranno sempre più presenti nella vita di tutti. – ha aggiunto Komatsubara – Queste due partnership sono il frutto di questa strategia”.

Alfredo Meazza, Country Manager di Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning Italia
Alfredo Meazza, Country Manager di Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning Italia a MCE 2024

Naturalmente anche per il mercato italiano queste nuove partnership strategiche sono molto importanti. “Da oggi possiamo contare su un portfolio ancora più ampio, composto da fancoil e ventilazione, unificati da un controllo intelligente che consente la piena gestione dell’intero sistema all’interno della casa. – ha sottolineato Alfredo Meazza, Country Manager di Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning Italia – La partnership con Innova e tado° consente di essere ancora più focalizzati sull’efficientamento energetico e sulla gestione smart dell’energia. Panasonic si distingue così non solo come semplice fornitore di prodotti, ma come provider di soluzioni”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram