Energia e fonti rinnovabili, nuovo accordo tra Terna e RSE

Terna e RSE hanno annunciato la firma di un nuovo accordo: l’intesa, di durata quinquennale, ha come obiettivo lo sviluppo congiunto di progetti e tecnologie legati a transizione energetica e fonti rinnovabili
Energia e fonti rinnovabili, nuovo accordo tra Terna e RSE

Terna e RSE – Ricerca sul Sistema Energetico hanno recentemente firmato un accordo di partnership della durata di cinque anni, con l’obiettivo di sviluppare in modo congiunto processi e tecnologie nel settore dell’energia e dell’ambiente, promuovendo attività di ricerca e iniziative volte all’innovazione del comparto elettrico.

Transizione energetica e fonti rinnovabili

Grazie all’intesa Terna e RSE intendono sviluppare soluzioni in grado di rispondere alle nuove sfide della transizione energetica, coerentemente con quanto previsto dagli obiettivi nazionali e internazionali di decarbonizzazione.

Nel futuro, infatti, sarà necessario implementare un maggior utilizzo dell’energia elettrica in tutti i comparti. Per fare ciò il nostro Paese necessita di reti elettriche smart, con elevate performance e capillarmente diffuse, in grado di soddisfare utenti sempre più esigenti.

I dettagli dell’accordo Terna e RSE

L’accordo permetterà di approfondire le tematiche relative allo sviluppo e all’integrazione delle fonti green. Attraverso la nuova partnership Terna e RSE collaboreranno, implementando attività di pianificazione, programmazione e coordinamento, con lo scopo di predisporre un contesto fertile in cui sviluppare studi sulle ultime tecnologie e diffondere progetti di innovazione, di sicurezza energetica e resilienza della rete elettrica (in corrente alternata e in corrente continua).

La convenzione quadro

Nel dettaglio, il primo step sarà la stipula di una convenzione quadro, con l’obiettivo di dare il via a collaborazioni tra le due realtà su diverse tematiche:

  • la progettazione della rete,
  • i metodi di smart asset management,
  • il monitoraggio e la resilienza del sistema elettrico,
  • lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per la flessibilità della rete e per il trasporto di energia,
  • il futuro della domanda energetica,
  • le fonti green,
  • l’impiego di tecnologie come data science,
  • Internet of Things, cyber security e AI per favorire il processo di transizione energetica in Italia.

Un Comitato di Gestione, a cui prenderanno parte esponenti sia di Terna sia di RSE, avrà il compito di monitorare periodicamente i progressi dell’iniziativa.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram