Come cambia il Gruppo Viessmann

Nuovo assetto societario e strategico per il Gruppo Viessmann, che unisce la propria divisione Climate Solutions a Carrier in ottica di ecosistemi tecnologici integrati e sostenibili per il mondo HVAC
Viessmann Climate Solutions e Carrier uniscono le forze

Viessmann Climate Solutions accoglie Carrier e diventa un punto di riferimento per la climatizzazione e l’efficienza energetica nella casa green del futuro. Lo annuncia il Gruppo Viessmann, nel raccontare la strategia della rinnovata compagine societaria, che lo vedrà presto tra gli azionisti di maggioranza di Carrier.

“Le partnership forti sono sempre state fondamentali per il successo della nostra azienda familiare – spiega Martin Viessmann, presidente del Consiglio di Amministrazione dell’omonimo Gruppo -. Unendo le forze con Carrier, il nostro impatto sulla decarbonizzazione del settore edilizio sarà decisamente superiore, con una portata maggiore e su scala globale”.

Viessmann Climate Solutions con Carrier: quali vantaggi

Entrambe le aziende si impegnano così a favorire la transizione energetica negli edifici, concentrandosi su obiettivi definiti. Dalla co-creazione di spazi abitativi per le generazioni future alla lotta al cambiamento climatico, soprattutto in Nord America e in Europa. Opportunità uniche per avere un impatto positivo sulle persone e sul pianeta.

L’unione delle attività di Viessmann Climate Solutions e Carrier porterà inoltre i seguenti vantaggi:

  • sviluppo della family company: il Gruppo Viessmann diventerà uno dei maggiori azionisti di Carrier al momento della chiusura della transazione e il Ceo Max Viessmann entrerà nel CdA siglando un forte coinvolgimento della famiglia fondatrice nel progetto;
  • presenza globale: l’unione delle due aziende diventerà leader di mercato nei segmenti residenziale e commerciale in Nord America, in Europa e in Asia, tramite il marchio locale Toshiba Carrier Corporation, per un fatturato totale di 17 miliardi di dollari e 45.000 dipendenti nel mondo;
  • soluzioni integrate per il clima: i clienti e i partner installatori beneficeranno di una più ampia gamma di prodotti, nonché di servizi post-vendita e soluzioni digitali e a valore aggiunto;
  • garanzia di continuità: le parti hanno concordato garanzie a lungo termine, esclusione di licenziamenti per motivi operativi (3 anni), garanzie di sede per tutti i principali siti di produzione e R&S (5 anni) e per la sede centrale di Allendorf (10 anni).

C’è di più: il Gruppo Viessmann ha stabilito l’erogazione di 106 milioni di euro, simbolicamente connessi ai 106 anni di storia dell’azienda, come bonus una tantum a tutti i dipendenti della divisione Climate Solutions.

Il Gruppo Viessmann resta indipendente

In occasione di questo ampliamento, il Gruppo ha confermato la volontà di rimanere un’azienda familiare indipendente di piena proprietà dei Viessmann. Continuerà dunque l’attività imprenditoriale perseguendo la missione di costruire ecosistemi orientati alla decarbonizzazione, anche oltre il mondo HVAC.

Esclusa l’area Climate Solutions, il Gruppo Viessmann genera oggi un fatturato complessivo di 1 miliardo di euro, comprese le entità non consolidate, con circa 4.000 dipendenti. La prospettiva è di crescere ancora e in altri settori superando le dimensioni dell’attuale divisione Climate Solutions.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram