Clivet Smart Living per raggiungere l’autosufficienza energetica

Clivet Smart Living è un sistema completo per la gestione del comfort e l’efficientamento energetico per il residenziale che integra le più innovative tecnologie, mettendo al centro il benessere delle persone
Clivet Smart Living per raggiungere l’autosufficienza energetica a MCE 2024

L’innovazione e la digitalizzazione sono elementi nei quali Clivet ha sempre investito, per rendere le proprie soluzioni ancora più efficienti, connesse e facilmente monitorabili. Negli ultimi anni, l’azienda ha intensificato i propri sforzi per coinvolgere sempre di più gli utenti finali e sensibilizzarli sull’importanza dell’indipendenza energetica. A MCE 2024 abbiamo incontrato Luca Micheletto – Digital Solution Manager di Clivet che ci ha raccontato l’importanza dell’autosufficienza energetica e come ottenerla grazie a un sistema integrato.

Raggiungere l’autosufficienza energetica

“Oggi si sente sempre più spesso parlare di transizione energetica, comfort sostenibile, rinnovabili, autosufficienza energetica. Termini che gli addetti ai lavori e i professionisti conoscono molto bene – sottolinea Luca Micheletto -. Ma che non sempre sono così chiari per l’utilizzatore finale. Noi di Clivet puntiamo a far comprendere il significato e i benefici derivanti dal dotare le abitazioni di un sistema integrato di gestione del comfort e dell’energia. In questi ultimi anni abbiamo purtroppo assistito ad aumenti incontrollati delle bollette energetiche. Proprio le tecnologie innovative consentono di ottenere il comfort ottimale, ottimizzando i consumi legati alla climatizzazione con l’obiettivo di raggiungere l’autosufficienza energetica e slegarsi dalle fluttuazioni del costo dell’energia.”

Luca Micheletto - Digital Solution Manager di Clivet
Luca Micheletto – Digital Solution Manager di Clivet a MCE 2024

Clivet Smart Living è la risposta a queste esigenze. Di fatto è un pacchetto completo per la gestione del comfort e l’efficientamento energetico per appartamenti e abitazioni residenziali che integra le più innovative tecnologie, mettendo al centro il benessere delle persone.

Clivet Smart Living per un comfort abitativo intelligente e consapevole

“Per Clivet, rendere una casa smart, significa assicurare il miglior comfort abitativo riducendo le spese energetiche al minimo” aggiunge Micheletto. Ma come raggiungere l’indipendenza energetica in una abitazione? Semplicemente attraverso l’integrazione di più tecnologie: pompa di calore, storage collegato ai pannelli fotovoltaici, energy management. “Ed è proprio qui che Clivet Smart living può fare la differenza”.
Clivet Smart Living è un sistema modulare e componibile, che consente di acquistare separatamente e integrare nel tempo le varie unità in base alle esigenze delle abitazioni:

  • pompa di calore per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria;
  • sistema di rinnovo e purificazione dell’aria con recupero termodinamico attivo e filtrazione elettronica;
  • Clivet Sinergy, l’accumulatore di energia collegabile ai pannelli fotovoltaici per alimentare il sistema dedicato al comfort e fornire energia alle varie utenze domestiche;
  • termostati smart dotati di sensori di temperatura e umidità relativa posizionati in ogni zona/stanza;
  • sensori di qualità dell’aria, per assicurare un perfetto comfort, rilevando i valori di temperatura, umidità relativa, rumore ambiente, VOC, monossido di carbonio, anidride carbonica e metano, fornendo per ogni zona monitorata l’indice di qualità dell’aria;
  • terminali ambiente silenziosi e dal design elegante
  • Control4 NRG, l’assistente per la gestione intelligente del comfort e dell’energia.

Riscaldamento sostenibile con le pompe di calore

La pompa di calore rappresenta un’alternativa ecologica alla classica caldaia, dato che utilizza prevalentemente energia che proviene dall’aria esterna, da acqua di falda o dal calore del sottosuolo. Non solo, a differenza delle caldaie, questo dispositivo non si limita a riscaldare la casa durante l’inverno, ma è persino in grado di rinfrescarla durante la stagione più calda.

Clivet dispone di una vasta gamma di pompe di calore in grado di rispondere alle diverse esigenze abitative e installative: pompe di calore Refrigerant-Split, pompe di calore Monoblocco, pompe di calore Hydro-split composte di unità esterna e interna collegate idraulicamente tra loro.

Obiettivo autosufficienza energetica grazie allo storage

“Per raggiungere l’autosufficienza energetica è fondamentale che la casa sia in grado di produrre autonomamente l’energia e poterla sfruttare non solo durante le ore diurne” sottolinea Micheletto.

Clivet Sinergy è il sistema di accumulo energetico per immagazzinare l’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici, consentendo agli impianti di climatizzazione in pompa di calore di lavorare in completa autonomia. Il sistema di accumulo permette un autoconsumo differito, evitando di sprecare l’energia prodotta. L’uscita di backup, senza limitazioni di potenza e capacità, garantisce inoltre continuità nell’erogazione dell’energia elettrica in caso di blackout.

La casa diventa realmente smart con l’assistente Control4 NRG

Il cuore di Clivet Smart Living è Control4 NRG, l’assistente energetico che consente di gestire in piena sinergia tutti gli elementi collegati per massimizzare il comfort e l’efficienza, generando l’energia necessaria nella giusta quantità, solo dove e quando serve, per ogni locale, in base alle necessità di tutti gli occupanti.

Control4 NRG: l’assistente per la gestione intelligente del comfort e dell’energia

“Attraverso un sistema di gestione e controllo centralizzato, come il Control4 NRG di Clivet, è possibile massimizzare il consumo energico e puntare verso l’indipendenza energetica dell’abitazione. Il principio di funzionamento si basa sullo sfruttamento delle due forme di accumulo di cui si può dotare l’edificio. L’accumulo elettrico, disponibile con Clivet Sinergy, e quello termico – evidenzia Micheletto – utilizzando la pompa di calore in modo intelligente durante le ore di irraggiamento solare. Questo consente infatti di inseguire il fabbisogno di comfort della casa in base alla disponibilità di energia elettrica prodotta dal fotovoltaico, senza penalizzare la ricarica delle batterie”.

Grazie a diversi tasselli che compongono il sistema Clivet Smart Living è perfettamente integrabili tra loro, Clivet offre un sistema integrato per la gestione e ottimizzazione del comfort in linea con gli obiettivi europei di transizione energetica.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram