Aspettando la fiera MCE 2022

Novità su programma, associazioni ed espositori dell’edizione 2022 di MCE – Mostra Convegno Expocomfort, in programma a FieraMilano dal 28 giugno al 1 luglio
Fiera Mce 2022: le novità

Una fiera MCE 2022 di innovazioni tecnologiche, ma anche di ritrovate relazioni e di alleanze strategiche. Così, dopo 4 anni di stop, l’edizione “estiva” di MCE – Mostra Convegno Expocomfort si propone come piattaforma internazionale di business per le aziende del settore HVAC+R, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Confermano le attese, e la voglia di ripartire, i dati parziali forniti dagli organizzatori. Il 90% degli spazi espositivi risulta occupato, con oltre 1.300 aziende iscritte. Tra queste, il 43% viene dall’estero, con un forte impegno della Turchia, Paese Ospite di MCE 2022. Interessante anche il ricorso alla formula mista fisica e digitale: all’evento fieristico si affianca, infatti, la fiera virtuale. Un’esperienza nuova, pensata per valorizzare anche le esigenze di chi che non potrà partecipare fisicamente alla manifestazione.

La fiera MCE 2022 riparte dalla sostenibilità

“In questi 4 anni il nostro settore è diventato basilare nell’ambito della sostenibilità ambientale – spiega Massimiliano Pierini, managing director di Reed Exhibitions Italia -. Basta leggere il report Sustainable Disruption: 12 Decarbonising Technologies for Cities realizzato da The Economist Group, che individua appunto le 12 tecnologie chiave per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio nelle città. Queste sono suddivise in tre settori: edilizia e costruzioni, trasporti, infrastrutture. Questi troveranno ampi spazi di confronto durante la fiera MCE 2022”.

Alla sostenibilità si integra il tassello dell’economia circolare. Ovvero il percorso più efficace per trasformare i propositi green in una realtà concreta e raggiungibile in tempi ragionevoli. Qui, MCE andrà a creare un tavolo di dibattito sulle buone pratiche e sugli strumenti utili da offrire alle aziende. Proprio in fiera si svolgeranno infatti i primi Stati Generali sull’Economia Circolare, alla presenza di esperti e istituzioni, con il supporto del Politecnico di Milano.

Comfort, edifici e obiettivi green: le associazioni si muovono

Per la sua 42a edizione, MCE ha anche voluto facilitare la partecipazione dei distributori da tutta Italia. In collaborazione con Angaisa – e non solo – si organizzeranno visite mirate con gruppi di installatori. “Ci prepariamo a vivere una tappa fondamentale verso il ritorno alla normalità per aziende e professionisti del settore idrotermosanitario – commenta Maurizio Lo Re, presidente di Angaisa -. Finalmente potremo tornare a incontrarci in quella casa comune, rappresentata da MCE, che ha sempre favorito il dialogo tra i vari attori del comparto. Sarà un’occasione importante per fare sistema e valorizzare una filiera che crede fortemente nei valori dell’innovazione e della cultura d’impresa”.

MCE 2022 sarà anche teatro del Convegno Nazionale “Edifici e Impianti per il clima futuro” di AiCARR. “Questo appuntamento, unito a seminari nazionali e internazionali, coinvolgerà sia professionisti di alto livello da tutto il Paese, sia un pubblico di progettisti da tutto il mondo, per celebrare insieme il 60° anniversario dell’associazione. Unione e sinergia, per la climatizzazione e il comfort sostenibili”, commenta il presidente Filippo Busato.

Programma completo di convegni e workshop

Sul fronte convegnistico, si conferma la presentazione dell’8° Rapporto Cresme sul Mercato dell’Impiantistica. Si parlerà inoltre della ricerca di MCE, commissionata all’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, sugli Smart District in Italia. Ovvero di come il digitale possa supportare della transizione ecologica di processi produttivi industriali, edifici e mobilità elettrica.

I workshop saranno invece suddivisi in 4 aree tematiche:

  • That’s Smart: spazio dedicato a Home & Building Automation, Smart Metering, Electric Mobility ed Energie rinnovabili, con incontri dedicati a ecobuilding intelligenti, ecodrive e mobilità, comunità energetiche e smart storage;
  • MEP BIM Forum: con Giuliano Dall’O del Politecnico di Milano – Dipartimento ABC e coordinatore dell’MCE Lab si analizzeranno le nuove opportunità della digitalizzazione a supporto di progettazione, installazione e gestione degli impianti degli edifici;
  • Energy Efficiency 4.0: approfondimenti sull’efficientamento energetico in ambito non domestico, focalizzati su agrifood, sanità e alberghiero;
  • WK – ISNOVA: appuntamenti “Incontriamoci con il Superbonus”, per tutti gli aggiornamenti previsti dall’incentivo fiscale.

In tema di edifici intelligenti e sostenibili, anche KNX Italia sarà a MCE 2022 con tante novità. “Saremo presenti nell’area That’s Smart con le soluzioni applicative realizzate dai nostri KNX Professionals – precisa il presidente Massimo Valerii -. Torniamo soprattutto con grandi novità. Primo, siamo orgogliosi di essere riusciti nell’obiettivo di raccogliere nell’associazione l’intera filiera dell’automazione dell’edificio: Costruttori, Progettisti, Installatori, Integratori di sistema, Formatori, distributori e grossisti. Secondo, abbiamo stretto un accordo di collaborazione con Anaci per lo sviluppo del progetto del Condominio Digitale. Vi aspettiamo!”

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram