MCE – Mostra Convegno Expocomfort, la vetrina più prestigiosa e la piattaforma di business per le aziende del settore HVAC+R, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, nel 2022 tornerà nei padiglioni di Fiera Milano dall’8 all’11 marzo, riprendendo tutte le attività che l’evento fisico permette, ma mantenendo le opportunità offerte dal digitale. Ad oggi già oltre mille aziende espositrici hanno confermato la propria presenza a MCE 2022 per una copertura di oltre il 75% dell’area espositiva.
Con l’edizione in fiera si riprendono anche tutte le attività che nell’edizione digital di quest’anno non hanno potuto essere rappresentate nella loro globalità: il Percorso Efficienza & Innovazione, That’s Smart, il più ampio programma di convegni e incontri del settore.
“Abbiamo registrato una grande voglia di tornare ad incontrarsi di persona, a esporre e a confrontarsi in un ambiente dinamico e denso di occasioni di relazione – dichiara Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia –. Abbiamo già adesso un livello di adesione degli espositori in linea con lo stesso periodo dell’ultima edizione e una survey, fatta con un campione rappresentativo dei visitatori anche a livello internazionale, ci ha dato una risposta di partecipazione certa del 97%. Affinché ciò possa avvenire nel massimo della sicurezza, abbiamo deciso di applicare le regole di ben 3 protocolli: quello di Fiera Milano, quello di Reed Exhibitions internazionale e il nostro nazionale che fa riferimento alle norme italiane. L’applicazione dei nostri protocolli a livello internazionale ci ha permesso di organizzare già molte manifestazioni senza che si siano registrati casi di contagio”.
I protocolli prevedono regole semplici e non invasive, dal controllo della temperatura corporea a tutti i varchi di accesso pedonali e veicolari, all’ovvio obbligo dell’utilizzo delle mascherine. Ma soprattutto è già stato predisposto l’impiego di personale incaricato di monitorare e promuovere il rispetto delle misure di prevenzione e attuare un’intensa attività di pulizia e sanificazione di tutti gli ambienti del quartiere fieristico e in particolare prima dell’inizio di ogni evento.
Parallelamente si stanno già organizzando le attività di comunicazione e promozione per il coinvolgimento dei visitatori esteri: “Stiamo organizzando in questi giorni 2 roadshow per andare a presentare ai professionisti stranieri la nuova edizione di MCE 2022 con modalità di grande coinvolgimento – racconta Pierini – . Gli incontri si svolgeranno in autunno dapprima in Europa (Gran Bretagna, Francia e Ungheria) e a seguire negli Stati Uniti e in Canada, poi in Sud America e infine nel Sud Est asiatico, con una formula innovativa che sfrutta le potenzialità digitali che abbiamo applicato in questo ultimo periodo”.