Transizione ecologica, le utilities investono 1,8 miliardi all’anno

Secondo un recente studio, dalle utilities italiane arrivano ogni anno 1,8 miliardi di euro di investimenti per la transizione ecologica, con particolare riferimento alla decarbonizzazione, all’economia circolare e alla digitalizzazione
Convegno dedicato alle utilities italiane

Le utilities italiane stanno dando il proprio contributo per la transizione ecologica del Paese, con investimenti pari a 1,8 miliardi di euro ogni anno.

Oltre a ciò, considerando tutti i settori in cui operano, il valore aggiunto distribuito ai diversi stakeholder (dipendenti, azionisti, PA, finanziatori, comunità di riferimento) è di circa 12,7 miliardi, a cui bisogna aggiungere altri 33,7 miliardi di spesa per i fornitori, il 65% dei quali verso realtà locali. È quanto emerge dallo studio realizzato da Utilitalia dal titolo “Il ruolo delle utilities tra sicurezza energetica, sostenibilità e competitività”.

L’impegno delle utilities italiane

Gli investimenti delle utilities italiane sono relativi a cinque linee strategiche di sviluppo:

  • energie rinnovabili,
  • molecole green,
  • reti di distribuzione,
  • efficienza energetica,
  • economia circolare.

A proposito di rinnovabili, le utilities possono fare la propria parte affinché vengano raggiunti a livello nazionale gli obiettivi sulle rinnovabili, con particolare riferimento ai settori del fotovoltaico e dell’eolico e un’attenzione specifica al comparto dell’idroelettrico e al teleriscaldamento.

L’impegno per sviluppare le molecole green, invece, capitalizza la circolarità degli investimenti intersettoriali di queste società, per esempio nella produzione di biogas dai rifiuti. Occorre valorizzare gli asset già esistenti e ottimizzare le sinergie tra i comparti in senso circolare per la produzione di gas rinnovabili.

Le reti di distribuzione dell’energia costituiscono un elemento abilitante per il processo di transizione ecologica, di decarbonizzazione e di sostenibilità. Su questo tema le attività delle utilities riguardano soprattutto la sicurezza delle reti elettriche e la riconversione tecnologica delle reti gas.

La quarta linea di sviluppo è rappresentata dall’efficienza energetica, un ambito fondamentale per le utilities, che sono al contempo soggetti obbligati del meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) e realtà economiche che formulano offerte commerciali destinate agli utenti finali.
Infine, l’economia circolare viene valorizzata dalle utilities, mediante il riuso delle materie prime critiche, la promozione dell’e-mobility e la produzione di biofuels.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram