Assil: “Per l’88% delle aziende dell’illuminazione la sostenibilità porta profitto”

Secondo i dati di Assil, l’Associazione Nazionale dei Produttori di Illuminazione, l’88% delle aziende del comparto sostiene che la sostenibilità contribuisca a generare profitto nel lungo periodo, ma che servano più sgravi fiscali
La sostenibilità è fondamentale per il settore dell'illuminazione

L’88% delle aziende del settore dell’illuminazione sostiene che la sostenibilità contribuisca a generare profitto, ma chiede allo Stato più sgravi fiscali per supportare la transizione verde delle aziende.

Lo rivela l’indagine 2023 realizzata da ASSIL (l’Associazione Nazionale dei Produttori di Illuminazione, a cui sono federate 90 imprese del settore), che ha presentato i principali risultati in occasione dell’Assemblea Generale.

Illuminazione, un comparto sempre più green

Secondo lo studio, quello dell’illuminazione è un comparto – che nel 2022 ha fatturato più di 2,8 miliardi di euro – sempre più attento al valore della sostenibilità, come volano economico e come elemento distintivo per posizionarsi sul mercato.

incontro Assil con le aziende del settore dell'illuminazione

Dall’indagine emerge infatti che il 56% delle imprese associate ad ASSIL pubblica un report di sostenibilità, mentre il 51% ha ottenuto un rating di sostenibilità (22% unsolicited e 29% solicited).

Per le società essere aggiornati su questi temi costituisce in primo luogo un vantaggio competitivo (per il 51% degli interpellati), mentre secondo il 40% degli intervistati può rappresentare un’occasione di ulteriore sviluppo dell’azienda.

Solo il 4% degli interpellati, invece, considera la sostenibilità un’ulteriore voce di costo, mentre il 6% la ritiene un’etichetta utile per ottenere dei finanziamenti. Ma come si riconosce un prodotto sostenibile? Il 66% degli intervistati si affida alle certificazioni specifiche, mentre per il 30% di essi l’uso di materiali riciclati o la riciclabilità stessa del prodotto rappresenta un chiaro segnale di sostenibilità.

Il nodo degli sgravi fiscali

Dal momento che l’88% delle imprese del settore dell’illuminazione sostiene che la sostenibilità possa aiutare a generare profitto, almeno prendendo in esame un lungo periodo, occorre trovare soluzioni per implementarla.

Secondo le aziende, maggiori sgravi fiscali potrebbero supportare il percorso green delle società (52%), insieme ai sostegni all’innovazione (33%) e alla formazione (15%). Secondo Aldo Bigatti, Presidente di ASSIL, questi dati mostrano una volontà coesa del comparto di costruire un DNA aziendale sostenibile che non vuole lasciarsi sfuggire i vantaggi competitivi della rivoluzione green.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram