Processo di lavaggio ecologico e risparmio idrico

Innovazione tecnologica e sostenibilità: Mewa, grazie a processi di lavaggio ecologici è in grado di risparmiare fino al 50% di acqua e ridurre fino all’85% l’impatto ambientale
Processi di lavaggio ecologici Mewa

Ridurre al minimo il consumo di energia e l’utilizzo delle risorse naturali è da sempre uno degli obiettivi di Mewa, azienda attiva nella gestione dei prodotti tessili. Il servizio di gestione dei panni Mewa per la pulizia industriale, basato sul principio del riutilizzo, è estremamente sostenibile e l’intero ciclo di vita del prodotto si svolge all’insegna della sostenibilità: dalla produzione al lavaggio dei panni, effettuato negli stabilimenti Mewa, caratterizzati da un elevato livello di innovazione tecnologica per la tutela dell’ambiente.

Processo di lavaggio ecologico

Al fine di ridurre fino all’85% l’impatto ambientale, ogni stabilimento Mewa è dotato di un impianto di trattamento delle sostanze inquinanti che derivano dal ciclo di lavaggio. I prodotti tessili vengono lavati utilizzando un procedimento che consente di risparmiare acqua fino al 50% grazie a un sistema di riutilizzo dell’acqua. Sviluppato dall’azienda, questo sistema – denominato tecnica a cascata – consente di filtrare e trattare l’acqua di lavaggio e di risciacquo per un successivo riutilizzo.

Mewa - Processi di lavaggio ecologici
Schema della tecnica a cascata utilizzata in Mewa per il processo di lavaggio ecologico

Nel trattamento delle acque reflue, Mewa raggiunge un grado di depurazione del 99,8% andando ben oltre i requisiti normativi.

Infine, va sottolineato che i prodotti tessili vengono lavati utilizzando la corretta dose di detersivi e di altri detergenti biodegradabili, nelle minime quantità necessarie. Il calcolo della composizione o della quantità di detersivo viene effettuato grazie a un sistema di controllo automatico, basato su dati rigorosamente verificati dal team Mewa.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram