La responsabilità sociale per Mewa: produce in Europa i panni per pulizia industriale

Produrre in Europa per monitorare condizioni di lavoro e salari: ecco la responsabilità sociale per Mewa
Panni Mewa

Il Covid ha messo in luce la fragilità dei sistemi logistici globalizzati: molte aziende hanno dovuto rallentare la produzione a causa della difficoltà nel reperire materiali fondamentali. Al contrario, altre aziende meno vincolate commercialmente all’Oriente sono riuscite a ripartire più rapidamente e a ricominciare a crescere. La responsabilità sociale per Mewa, azienda tedesca pioniera del Textilsharing, è proprio produrre i suoi panni per pulizia industriale in Germania.

Produrre in Europa: la responsabilità sociale per Mewa

Lo stabilimento tedesco Mewa di Immenhausen sforna quasi 105 milioni di panni all’anno. I filati e tutte le materie prime utilizzate provengono da fabbriche in cui vengono controllate le condizioni di lavoro e il rispetto degli standard sociali. Quello della responsabilità sociale è un punto cruciale per l’azienda: la globalizzazione della logistica, infatti, talvolta non permette di controllare direttamente le condizioni di lavoro e la congruità dei salari di lavoratori e fornitori, cosa che risulta molto più facile se le materie prime e il lavoro vengono svolti in pochi paesi. In questo modo l’azienda adempie non solo ad una responsabilità sociale ma anche ad una responsabilità ambientale, riducendo le emissioni derivanti, ad esempio, da trasporti più lunghi.

Produzione panni Mewa

Del resto fin dalla sua fondazione Mewa si è distinta per l’impegno sia nel settore sociale che in quello della sostenibilità: il suo fondatore, Hermann Gebauer, all’inizio del XX secolo cominciò a offrire alle imprese e agli artigiani panni per pulire le macchine, a ritirarli dopo l’uso, a lavarli e riconsegnarli puliti, pronti per essere riutilizzati. Così nacque Mewa, acronimo di ”Mechanische Weberei Altstadt”, che già più di cento anni fa rispondeva al principio della conservazione delle risorse.

Oggi con il suo sistema di panni Mewa è un punto di riferimento per il  mercato in Europa. Ogni giorno, più di 2,8 milioni di persone utilizzano un panno Mewa per pulire macchine e attrezzature in moltissime aziende di diversi settori e in 21 Paesi i panni Mewa vengono ritirati dai clienti e poi riconsegnati puliti.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram