Green Energy Day, la prima giornata della transizione energetica

Il 20 aprile è il “Green Energy Day”: si tratta del primo evento in Italia dedicato alla transizione energetica. Organizzato dal Coordinamento FREE, l’appuntamento ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
“Green Energy Day”, la prima giornata della transizione energetica

Il 20 aprile 2024 è il primo “Green Energy Day”, una intera giornata dedicata alla transizione energetica: l’evento, organizzato dal Coordinamento FREE, ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e prevede appuntamenti in tutta Italia. In questa occasione studenti e famiglie potranno conoscere e visitare un impianto che utilizza fonti green e un’impresa impegnata a implementare il processo di decarbonizzazione.

Green Energy Day, un evento per parlare di transizione energetica

Con l’aumentare di eventi meteorologici estremi e delle temperature medie, è sempre più urgente oggi parlare di transizione energetica in Italia. Se da una parte l’Unione europea e il governo nazionale la stanno promuovendo con norme e decreti, dall’altra sono ancora molti i passi da fare. È necessario, infatti, un cambiamento culturale che coinvolga non solo i singoli individui, ma anche le istituzioni e le realtà imprenditoriali.

A questo scopo è nato il progetto del “Green Energy Day”, che intende fare informazione sui temi della transizione energetica, mostrando come funzionano concretamente gli impianti basati su fonti rinnovabili e come migliorare l’efficienza energetica di dispositivi e sistemi.

Una visita agli impianti che utilizzano energie rinnovabili

Il 20 aprile impianti eolici, fotovoltaici, idroelettrici, a biomasse apriranno le porte ai visitatori. Inoltre, sarà possibile saperne di più sulle comunità energetiche rinnovabili già operative e su soluzioni in grado di ottimizzare i consumi di energia, come sistemi a pompe di calore e di cogenerazione. L’elenco completo dei siti visitabili si trova sul sito.

Grazie alla mappa interattiva sarà possibile individuare l’impianto più vicino all’utente o quello che utilizza la tecnologia d’interesse ed effettuare la prenotazione della visita.

Gli enti che promuovono l’evento

Il “Green Energy Day” è organizzato dal Coordinamento FREE, insieme ad AIEL – Associazione Italiana Energie Agroforestali, ASSOESCO – Associazione Italiana delle Energy Service Company e degli operatori dell’efficienza energetica, Distretto Produttivo Pugliese La Nuova Energia, CIB – Consorzio Italiano Biogas, Ecofuturo, Federidroelettrica – Federazione Produttori Idroelettrici, FIRE – Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia, Italia Solare, Kyoto Club e Legambiente. Partner dell’evento sono Greenpeace e KEY – The Energy Transition Expo.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram