Comunità energetica e valorizzazione turistica: a Cormons si può fare

Comune di Cormons e Confartigianato Servizi Friuli Venezia Gulia presentano “Comunità energetica e riconversione area ex caserma Colobini: promozione e valorizzazione in chiave turistica”: Senec partner tecnico del progetto
Comunità energetica nell'ex caserma Colobini di Cormons

Una comunità energetica a servizio delle imprese, degli artigiani e delle famiglie di Cormons. Ma anche del turismo sostenibile, valore importante per l’area friulana del Collio, con iniziative sportive, artistiche e culturali. Questo l’obiettivo della convenzione pubblico-privata tra Comune di Cormons e Confartigianato Servizi Friuli Venezia Giulia presentata nei giorni scorsi. Al centro del progetto, sviluppato in partnership tecnica con Senec, l’installazione di un impianto fotovoltaico nell’area dell‘ex caserma militare Colobini di Brazzano. Unita alla riconversione di parte degli spazi delle palazzine esistenti.

Comunità energetica e riqualificazione dell’ex caserma Colobini

In concreto, l’iniziativa prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 2 Megawatt e di una comunità energetica che passa anche attraverso il recupero di alcune strutture dell’ex caserma Colobini.

Nello specifico, si prevedono:

  • struttura di ricettività funzionale al turismo slow/ecosostenibile;
  • area attrezzata per la sosta dei camper, van e caravan, munita di area di servizio;
  • struttura per l’assistenza e il ricovero (bike box) di e-bike/biciclette a pedalata assistita;
  • centro di aggregazione intergenerazionale;
  • laboratori dimostrativi focalizzati sui mestieri artigiani;
  • spazi di coworking e per la promozione di prodotti e servizi del territorio del Collio.

L’operazione, dalla portata finanziaria complessiva tra i 5 e i 7 milioni di euro, deve ora percorrere l’iter amministrativo disposto da decreto legislativo 50/2026 e linee guida Anac.

Perché puntare sul turismo green

“La riqualificazione di quest’area, per la posizione strategica e per la sua estensione pari a circa 32mila metri quadrati, rappresenta un’incredibile opportunità per la città di Cormons – afferma il sindaco Roberto Felcaro -. Lo è in termini di rigenerazione territoriale e ambientale, di riuso di strutture che hanno perso la loro funzione originaria, dell’offerta di servizi e di nuovi spazi per il turismo. Inoltre, la creazione di una comunità energetica tra Comune e Confartigianato Servizi Fvg porterà importanti risparmi economici per l’amministrazione, che potrà così dirottare le risorse verso ulteriori servizi ai cittadini”.

Il tutto in ottica di ospitalità sostenibile. Nella zona del Collio, infatti, nel 2022 le presenze turistiche sono aumentate del 36% rispetto al 2021. Si tratta infatti di un territorio ricco di storia, natura ed enogastronomia. Da oggi ancora più attento alle esigenze dei turisti “slow”, dei cittadini e delle imprese locali, in una visione sinergica della transizione ecologica.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram