Milano, nasce Edificio16 una nuova Comunità energetica di imprese

Nel quartiere Bicocca, a Milano, Edificio16 ha creato una Comunità energetica formata da privati, dove è operativo un impianto fotovoltaico da 400 kWp, il più grande in funzione nel capoluogo lombardo su di un condominio commerciale
Edificio16 ha creato una Comunità energetica formata da privati

Nel quartiere Bicocca di Milano il complesso commerciale di coworking Edificio16 ha creato una Comunità energetica formata unicamente da aziende e messo in funzione un impianto fotovoltaico che, con una potenza di 400 kWp, è il più grande in funzione nel capoluogo lombardo su di un condominio commerciale.

Il ruolo di GreenFlex nella costituzione della Comunità energetica Edificio16

Per la costituzione della Comunità Energetica Edificio16 ha scelto come partner GreenFlex, che ha collaborato nella stesura dello studio di fattibilità per identificare il profilo di autoconsumo dalle performance migliori, verificare la superficie di copertura da utilizzare, valutare il potenziale di produzione e le soluzioni di energy storage.

Sul piano esecutivo, GreenFlex ha affiancato Edificio16 nelle diverse fasi del processo, tra cui la costituzione della Comunità Energetica, il permitting e la costruzione stessa dell’impianto attraverso la formula “chiavi in mano”.

Nei prossimi anni l’azienda avrà l’incarico di occuparsi degli oneri burocratici, monitorare la contabilizzazione dei consumi, rendicontare gli incentivi e controllare gli standard operativi, mediante un monitoraggio 24 ore su 24 e full Operation & Maintenance.

Le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico

Con una potenza di 400 kWp, l’impianto è stato progettato per ottenere un autoconsumo vicino al 100% e costituisce un passo in avanti importante nel percorso di conversione di Edificio16 in direzione di un business model green.

Con questo progetto, infatti, il complesso commerciale potrà limitare in maniera significativa le sue emissioni climalteranti, contribuendo al processo di decarbonizzazione. Il nuovo impianto evidenzia anche come centri commerciali e aziende private, aggregati in comunità energetiche, possano fare la loro parte per un futuro più sostenibile e ridurre le spese per l’energia, visto il loro impatto rilevante sulle piccole attività. L’iniziativa potrà inoltre essere di ispirazione per altre imprese, dal momento che mette insieme sviluppo economico, attenzione nei confronti dell’ambiente e accesso a fonti di energia rinnovabile a diverse fasce di consumatori.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram