Analisi della sostenibilità energetica: Immergas è green dentro e fuori

L’ASE - Analisi della Sostenibilità Energetica di RePower premia gli investimenti rinnovabili e l’efficienza del sito produttivo di Lentigione di Brescello

Analisi della sostenibilità energetica per la sede produttiva Immergas

Una transizione ecologica che abbraccia tecnologie, soluzioni e processi produttivi. La strategia green di Immergas passa l’esame dell’Analisi della Sostenibilità Energetica (ASE) nella sede di Lentigione di Brescello (RE), dove si realizzano la maggior parte delle proposte per il clima domestico.

Nel report 2021, infatti, la “pagella energetica” di RePower assegna alla struttura un rating di 4 su 5. Tra i principali fautori di questo risultato, il recente potenziamento del tetto fotovoltaico, la scelta di acquistare e utilizzare esclusivamente energia rinnovabile e l’efficienza dell’illuminazione ambientale a LED.

Cos’è l’analisi della sostenibilità energetica

L’ASE del gruppo RePower si basa complessivamente su 10 focus point, pensati per valutare:

  • qualità e sostenibilità delle forniture energetiche;
  • ottimizzazione dei consumi;
  • prevenzione e sicurezza dell’impiantistica;
  • indice di risparmio dei sistemi di illuminazione;
  • aggiornamenti impiantistici;
  • soluzioni per favorire la mobilità elettrica.

Se l’indice ottenuto è pari ad almeno 3 punti (su un totale di 5), l’azienda ottiene il certificato di eccellenza. “In questo risultato c’è tutto il nostro impegno per migliorare la sostenibilità – commenta il presidente di Immergas Alfredo Amadei -. E’ la linea guida delle nostre scelte e faremo ancora meglio nei prossimi anni. L’evoluzione richiede un modo più avanzato di pensare ambiente e attività industriali. Una vera rivoluzione nell’organizzazione delle strutture produttive che si trasferirà nelle realtà abitative in tutto il mondo, dove si contato 7 milioni di caldaie Immergas”.

La strategia verde? Rinnovabili, emobility e formazione

In concreto, dal 2011 i tetti degli stabilimenti ospitano un impianto fotovoltaico con oltre 4 mila pannelli. Il sistema è stato recentemente ampliato, raddoppiando la potenza complessiva disponibile: 1,9 MW per un totale di 2.000.000 di kWh annui prodotti. A questo intervento si uniscono la colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici e il retrofit LED dei sistemi di illuminazione nelle linee produttive e negli uffici.

In parallelo, Immergas continua a investire in cultura e formazione green. I programmi di educazione al consumo responsabile dell’energia, infatti, sono al centro di strategie interne e di collaborazioni esterne, soprattutto con il mondo scolastico.

Informazioni su Redazione 1196 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.