L’energy management negli uffici non è un costo ma un’opportunità

A ReFocus, gli appuntamenti promossi da Cbre Gws, emerge come l'energy management negli uffici migliori competitività e immagine aziendale
Lenergy management negli uffici migliori competitività e l'efficienza energetica

Gli edifici sono responsabili del 39% delle emissioni di Co2. Di qui l’esigenza di migliorare la loro efficienza energetica, applicando strategie di energy management negli uffici. Cbre Gws, azienda specializzata nella consulenza immobiliare, durante gli appuntamenti di ReFocus ha posto l’attenzione sulla riduzione delle emissioni ambientali grazie a sistemi di energy saving e sulla ridefinizione e personalizzazione degli spazi lavorativi. Tutto ciò nell’ottica di una maggiore sostenibilità negli spazi di lavoro.

Agli eventi, realizzati in collaborazione con la British Chamber of Commerce for Italy, hanno partecipato i principali attori del settore immobiliare italiano che hanno illustrato come la sostenibilità all’interno degli edifici rappresenti un’opportunità anziché un costo e la ridefinizione degli spazi lavorativi possa essere un vantaggio competitivo a lungo termine.

I vantaggi dell’energy management negli uffici

Per ridurre i consumi energetici si possono installare sistemi Bems (Building Energy Management Systems), avanzate soluzioni di energy management che garantiscono la riduzione dei consumi energetici attraverso monitoraggio, automazione e controllo dei fabbisogni energetici.

Oltre ad avere un impatto positivo dal punto di vista ambientale, una valida strategia di energy management valorizza l’investimento immobiliare, aumentando il valore edilizio e contribuendo ad una buona immagine del brand. Altrettanto importante per un edificio sostenibile e moderno, è il modo di vivere gli spazi di chi ci lavora.

Ripensare gli ambienti lavorativi significa, infatti, adattarli alle esigenze di chi lì trascorre larga parte del suo tempo, tenendo sempre in conto la salute fisica e quella mentale. In questo senso, Cbre Gws ha analizzato i cambiamenti delle performance dei dipendenti quando vengono messi nelle migliori condizioni di svolgere le loro funzioni.

Dalla ricerca è emerso che, intervenendo su alcuni aspetti come una corretta illuminazione, miglioramento del comfort termico, acustico e della qualità dell’aria, le performance lavorative e cognitive vengono sensibilmente incrementate, riducendo al contempo l’assenteismo. É anche importante la presenza di sale wellness e spazi per la meditazione per dare modo ai lavoratori di mantenersi in salute e gestire al meglio i propri compiti.

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Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
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