La connettività delle smart city è questione di vetro

Materiali trasparenti e rivestimenti speciali pronti a cambiare la nostra idea di connettività delle smart city. AGC Flat Glass Italia presenta le soluzioni in vetro Wave

Connettività delle smart city: ci pensa il vetro Wave

Sapevi che anche il vetro può aumentare la connettività delle smart city e dei suoi edifici connessi? Ebbene sì, nell’epoca delle città digitali “tutto fa rete”, anche le nuove soluzioni telecom in vetro di AGC. La famiglia Wave punta infatti a migliorare la connettività urbana, dentro e fuori il building, sfidando con tecnologie e rivestimenti innovativi i materiali sempre più isolanti degli edifici ad alta efficienza energetica. Vediamo come, nelle due proposte WaveThru e WaveAttoch.

Connettività delle smart city: ecco WaveThru

Grazie al rivestimento applicato direttamente sul vetro, WaveThru ripristina la copertura della rete telefonica nei palazzi senza compromettere l’estetica e le prestazioni termiche delle finestre. La soluzione AGC riduce l’attenuazione del segnale di 25 decibel (dB) ed è multifrequenza. Questo significa migliorare la copertura del segnale su ogni frequenza e rendere la soluzione smart a prova di futuro (nuove tecnologie o cambio operatore).

Inoltre WaveThru è facile da installare, è compatibile con tante tipologie di vetro e coating ed è applicabile anche sulle facciate esistenti.

WaveAttoch per la rete 5G

Pensando invece alla diffusione del 5G e alla necessità di assicurare il segnale nelle aree urbane, ecco WaveAttoch. L’antenna 4G/5G trasparente incrementa la densità della rete esterna e viene installata all’interno degli edifici direttamente sulla finestra, rispettando tutti i vincoli normativi. I componenti garantiscono un design leggero, bello da vedere sia quando ci si trova all’interno dell’edificio sia nel contesto urbano circostante.

AGC si conferma pioniera della connettività urbana sviluppando la prima antenna per un vetro compatibile con le bande ad alta frequenza del 5G

Comfort, qualità della vita e digitalizzazione trovano così nel vetro un nuovo protagonista tecnologico della rivoluzione intelligente. E un potenziale passo avanti nella connettività delle smart city di tutto il mondo.

Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 467 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.