20 impianti fotovoltaici nelle Terre dell’Etruria

Installati e gestiti da Sunprime, gli impianti a tetto forniranno oltre 5MW di elettricità alle aziende agricole della cooperativa toscana Terre dell’Etruria
La cooperativa agricola Terre dell'Etruria sceglie di installare oltre 20 impianti fotovoltaici

Energia solare e agricoltura, un binomio sempre più rilevante per le campagne italiane: la cooperativa Terre dell’Etruria ha scelto questo percorso di autosufficienza e sostenibilità siglando una collaborazione con Sunprime. Obiettivo, realizzare oltre 20 impianti fotovoltaici sulle coperture dei siti produttivi della cooperativa agricola, dislocati nelle quattro province toscane di Grosseto, Livorno, Pisa e Siena. Un investimento di 4 milioni di euro, per una potenza totale di 5MW a servizio delle imprese e delle eccellenze agroalimentari del territorio.

Quali vantaggi per la filiera Terre dell’Etruria

La Società Cooperativa Agricola tra Produttori Terre dell’Etruria è la maggiore realtà imprenditoriale toscana nel settore primario. Composta da circa 3.500 aziende, si occupa di raccolta, conservazione, lavorazione e commercializzazione dei prodotti agricoli locali. In particolare, Terre dell’Etruria punta ad accompagnare le aziende agricole nelle scelte agronomiche e produttive, nonché nella valorizzazione delle bontà del territorio.

I vantaggi di questo accordo per l’energia green sono di duplice natura. Da un lato la possibilità di riqualificare gli immobili a costo zero, dato che l’investimento è completamente a carico di Sunprime. Dall’altro l’accesso a elettricità a prezzo ridotto. Nello specifico, il progetto di Terre dell’Etruria coinvolge tutta la filiera connessa alla cooperativa, dalle aziende al cliente finale: frantoi, centri di stoccaggio cereali, magazzini per la vendita di agroforniture, mega store di agroalimentare e hobbystica e centrali ortofrutticole.

Terre dell'Etruria e Sunprime siglano un accordo per il fotovoltaico
Massimo Carlotti di Terre dell’Etruria e Stefano Rebuzzi di Sunprime alla firma dell’accordo

“L’attenzione verso le tematiche ambientali è sempre più al centro dell’interesse della cooperativa, anche in vista degli obiettivi del nostro piano di sviluppo sostenibile – spiega il presidente di Terre dell’Etruria Massimo Carlotti -. Questo investimento rappresenta una scelta indispensabile per produrre in modo autonomo l’energia di cui abbiamo bisogno, mettere a disposizione delle comunità l’energia in eccesso con progettualità future e tagliare anche il costo della bolletta. Un piano ambizioso che porterà la cooperativa a fine 2024 alla totale autosufficienza energetica”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram