Tecnologia Li-Fi a scuola: perché conviene

L’esperienza belga del sistema Trulifi di Signify garantisce agli ambienti scolastici una connettività veloce e sicura grazie alle onde luminose della tecnologia Li-Fi
Tecnologia Li-Fi a scuola: nuovi progetti in Belgio

Accelerare la digitalizzazione – più che mai necessaria – del mondo educativo con la tecnologia Li-Fi a scuola. La sfida di Signify raggiunge alcuni istituti scolastici del Belgio attraverso Trulifi, sistema che fornisce connettività ad alta velocità sfruttando la luce al posto delle onde radio del tradizionale wi-fi.

Cosa cambia? Il Li-Fi è una tecnologia innovativa che rende impossibile intercettare la rete da un’altra stanza o dall’esterno dell’edificio. Questo assicura a studenti e docenti un accesso rapido, sicuro e affidabile a un’ampia gamma di strumenti di apprendimento online. Dai contenuti digitali alle tante opportunità virtuali, i sistemi Trulifi trovano oggi spazio nelle scuole di Bruxelles, Flobecq e Wanze, e presto toccheranno un ulteriore plesso nella città di Aubange.

Come funziona la tecnologia Li-Fi a scuola

Al cuore delle nuove installazioni in Belgio – e delle precedenti esperienze in Italia, Germania, Stati Uniti e Paesi Bassi – la connettività di Trulifi 6002. Il sistema fornisce alle scuole una velocità di download costante pari a 220 Mbps e un trasferimento dati di 160 Mbps. Valori sufficienti per supportare qualsiasi tipo di esigenza di dati da parte di tutta la classe. La chiave di accesso USB riceve i dati e li invia a un ricetrasmettitore e può essere collegata a dispositivi laptop e/o notebook attraverso diversi sistemi operativi. Questa funzione, oggi, è estesa anche ai tablet, ormai protagonisti dell’apprendimento digitale dei ragazzi. Gli attuali progetti di tecnologia Li-Fi a scuola nascono dalla collaborazione tra Signify e LiFi Solutions. La start-up belga accelerare la consapevolezza su questi sistemi e supportare così la trasformazione digitale della didattica.

Tecnologia Li-Fi a scuola: la proposta Trulifi di Signify

Connettersi con la luce, ovunque

Ma le speciali esigenze legate alla connettività non riguardano solo i contesti scolastici. In una quotidianità sempre più costellata di riunioni online, live streaming, interazioni social e molto altro, la connessione Internet deve essere ancora più veloce e affidabile. Anche in altri contesti applicativi, dunque, il sistema Trulifi coniuga efficacemente illuminazione di qualità e connettività dati senza interruzioni. La tecnologia Li-Fi di Signify può anche essere integrata a posteriori in apparecchi esistenti o essere installata come unico sistema. Si pensa a uffici, strutture ricettive, realtà di Industria 4.0, trasporti (aerei, metropolitana, autobus); tutti contesti spesso caratterizzati da una connettività wireless è debole o addirittura assente.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram