LiFi, connessione a tutta velocità con Trulifi di Signify

Inaugurata la prima installazione del sistema LiFi Trulifi di Signify in collaborazione con To Be srl all'interno dell'Istituto Comprensivo Rosetta Rossi-Primavalle a Roma.

LiFi Trulifi Signify

Signify e To Be, hanno lanciato il primo progetto pilota LiFi di Roma Capitale per l’Istituto Comprensivo Rosetta Rossi-Primavalle.

To Be srl è una start-up italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni LiFi per una connessione veloce, sicura e sostenibile.
Il progetto si inserisce nel piano promosso dal Comune di Roma per il rinnovamento digitale e tecnologico delle scuole finalizzato al benessere degli studenti e degli insegnanti e a beneficio dell’intera comunità.

Il LiFi per la trasmissione wireless dei dati

Lifi Istituto Comprensivo Rosetta Rossi-PrimavalleAl centro del progetto c’è il sistema LiFi Trulifi di Signify che, attraverso illuminazione Led di alta qualità, fornisce una connessione a banda larga attraverso la luce.

In ambito scolastico-universitario, questo sistema consente agli studenti, agli insegnanti e a tutto il personale di avere una illuminazione di qualità elevata ed efficiente dal punto di vista energetico e una connessione estremamente sicura, consentendo di inviare e-mail, accedere in modo sicuro alla rete scolastica e navigare nel Web attraverso le proprie sorgenti luminose.

In particolare, il sistema LiFi installato all’interno del laboratorio informatico dell’Istituto grazie alla collaborazione tra Signify e To Be srl, include 9 apparecchi Led ad elevata efficienza Philips FlexBlend a sospensione, per migliorare al tempo stesso l’illuminazione del laboratorio e supportare i trasmettitori LiFi. Sono stati, inoltre, installati 6 ricetrasmettitori lungo il perimetro della stanza, per garantire le migliori prestazioni nelle zone in cui si trovano effettivamente le scrivanie.

Il valore della comunicazione attraverso la luce

“Mai come in questo periodo l’innovazione tecnologica applicata alla scuola è una priorità. – afferma Daniel Tatini, Amministratore Delegato di Signify Italia, Israele e Grecia – Questa installazione, resa possibile anche grazie al nostro partner tecnologico To Be, ci consentirà di dimostrare ampiamente i vantaggi offerti dal sistema Trulifi in termini di affidabilità, sicurezza e velocità”.

“Abbiamo fondato To Be inseguendo un sogno ed una visione: rendere ogni luce una fonte di informazioni: questa è la LiFi Revolution! – aggiunge Francesco Paolo Russo, CEO & Founder di To Be Srl – La nostra startup è cresciuta moltissimo negli ultimi mesi; siamo alla ricerca di nuovi talenti per ampliare il nostro organico e allo stesso tempo stiamo lavorando per accelerare ulteriormente la nostra crescita attraverso una raccolta di capitali da parte di investitori”.

Informazioni su Alessia Varalda 1707 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.